Alcune considerazioni sulla ricezione del pensiero pedagogico di Makarenko in Italia

Autores

  • Michele Loré Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma – michele.lore@unicusano.it

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-02-23_09

Palavras-chave:

Makarenko, Pedagogia sovietica, Recupero, Minori devianti, Makarenko in Italia

Resumo

L’articolo è incentrato sul pedagogista di maggior importanza nell’URSS, Anton Semenovyč Makarenko, passato alla storia per le sue colonie educative, pensate per il recupero dei ragazzi devianti. Attenzione particolare è riservata al periodo compreso tra il primo dopoguerra e gli anni Trenta, in cui si assistette prima allo scontro tra correnti pedagogiche neoidealistiche e correnti progressiste, poi al confronto tra gli intellettuali comunisti, che vide Makarenko impegnato a difendere la propria idea di educazione dagli attacchi dei detrattori. Sono stati evidenziati, inoltre, sia l’apporto specifico dell’educatore ucraino alla fondazione del sistema scolastico sovietico, rilevante più sul piano pratico che su quello teorico, sia la ricezione del suo ideale nell’ambito pedagogico italiano

Referências

Bagnato, A. (2004). Lezioni su Makarenko. Roma: L’Albatros

Bagnato, A. (2006). Makarenko oggi: Educazione e lavoro tra collettivo pedagogico, comunità e cooperative sociali. Roma: L’Albatros.

Bertoni Jovine, D. (1955). La pedagogia di Makarenko. Belfagor, 10(4), 405‍–‍447.

Braido, P. (1959). A. S. Makarenko. Brescia: La scuola

Brianda, G. (Ed.). (1976). A. S. Makarenko: tematiche pedagogiche. Cagliari: Fossataro.

Cavallini, G. (Ed.). (1968). Il collettivo di Makarenko. Modena: Pico.

D’Ambrosio, P. (1974). L’uomo in Makarenko. Cosenza: Pellegrini.

Di Francesco, A. (1985). Makarenko e la pedagogia del collettivo. Catania: Tringale.

Floris, F. C. (2005), La pedagogia familiare nell’opera di Anton Semenovič Makarenko. Roma: Aracne.

Lilge, F. (1959a). A. S. M. e la società sovietica. I problemi della pedagogia, 1959(2-3), 587‍–‍600.

Lilge, F. (1959b). A. S. M. e la società sovietica. I problemi della pedagogia, 1959(4), 748‍–‍888.

Makarenko, A. S. (1960). La marcia dell’anno ’30 (A. Sciortino Ed.). Roma: Armando.

Makarenko, A. S. (1960). La pedagogia scolastica sovietica (A. Sciortino Ed.). Roma: Armando.

Makarenko, A. S (2022). Poema pedagogico. Roma: Editori Riuniti.

Ricciardi Ruocco, M. (1964). La pedagogia di A. S. Makarenko ed altri saggi. Bari: Adriatica.

Sarracino, V. (2020). Anton Semenovič Makarenko cento anni dopo: Attualità ed inattualità di un modello. SPES, 2020(11), 157‍–‍173.

Sciortino, A. (1959). Un educatore e pedagogista sovietico: A. S. Makarenko. Palermo: Montaina.

Siciliani de Cumis, N. (2009). Makarenko didattico 2002‍–‍2009: tra pedagogia e antipedagogia. Roma: Nuova Cultura.

Tramma, S. (2017). L’inattuale attualità di Anton Semenovic Makarenko. Ricerche Pedagogiche, 203, 27‍–‍34.

Publicado

2023-08-31

Como Citar

Loré, M. (2023). Alcune considerazioni sulla ricezione del pensiero pedagogico di Makarenko in Italia. Formazione & Insegnamento, 21(2), 71–74. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-02-23_09