Il ruolo di Formazione & insegnamento nella ricerca sulla formazione dei talenti: Rassegna critica dei contributi pubblicati dal 2011 al 2022
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_50Palabras clave:
Formazione dei talenti, Benessere, Pedagogia positiva, Approccio basato sui punti di forzaResumen
In occasione del 20° anniversario della rivista internazionale Formazione e Insegnamento, si rende obbligatorio omaggiare i tanti autori che hanno portato avanti negli anni la ricerca sulla formazione dei talenti, esplorandone le molteplici sfaccettature e realizzando quello che per Umberto Margiotta rappresentava il sogno di costituire una comunità scientifica orientata allo studio del talento. Un sogno più che concretizzato, se pensiamo che la rivista primeggia per il numero di paper pubblicati annualmente su questo tema. Il contributo propone, quindi, una rassegna critica dei lavori pubblicati tra il 2011 e il 2022 sui temi del talento e della formazione dei talenti. Gli strumenti dell’analisi dei contenuti e della sintesi narrativa hanno permesso di identificare due linee d’indagine fondamentali per espandere le prospettive di ricerca sulla formazione dei talenti: l’Educazione positiva e il Modello della neurodiversità basato sui punti di forza.
Citas
Austin, R. D., & Pisano, G. P. (2017). Neurodiversity as a Competitive Advantage: Why you should embrace it in your workforce. Harvard Business Review, May-June 2017. Retrieved December 1, 2022, from https://hbr.org/2017/05/neurodiversity-as-a-competitive-advantage
Baron-Cohen, S., Ashwin, E., Ashwin, C., Tavassoli, T., & Chakrabarti, B. (2009). Talent in autism. Philos Trans R Soc Lond B Biol Sci, 364, 1377–1383. https://doi.org/10.1098/rstb.2008.0337
Berelson, B. (1952). Content Analysis in Communication Research. Glencoe, Ill.: Free Press.
Blume, H. (1998). Neurodiversity: on the neurological underpinnings of geekdom. The Atlantic, Sept. 1998. Retrieved December 1, 2022, from https://www.theatlantic.com/magazine/archive/1998/09/neurodiversity/305909/
Brazzolotto, M. (2019). Eccellenze e studenti con plusdotazione: quali pratiche didattiche?. Formazione & insegnamento, 17(1S), 91–102. Retrieved December 1, 2022, from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3312
Brazzolotto, M. (2021). Le percezioni sul talento e sulla genialità secondo alcuni studenti gifted. Formazione & insegnamento, 19(3), 184–196. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-03-21_13
Brazzolotto, M., & Casonato, G. (2020). Metodi per individuare i talenti nei giovani disoccupati. Formazione & insegnamento, 18(3), 329–338. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_26
Brott, P. E. (2001). The storied approach: A postmodern perspective for career counseling. Career Dev Q, 49(4), 304–313. https://doi.org/10.1002/j.2161-0045.2001.tb00958.x
Bryman, A. (2001). Social research methods. Oxford: OUP.
Capobianco, R. (2019). L’educazione all’imprenditorialità per la formazione dei talenti. Un’esperienza didattica nella Scuola Secondaria. Formazione & insegnamento, 17(1S), 125–143. Retrieved December 1, 2022, from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3316
Cardinali, C. (2018). Rieducazione e capacitazione: il paradigma dello Sviluppo Umano per l’inclusione sociale. Formazione & insegnamento, 16(3), 49–59. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3094
Cardinali, C., Olivieri, D., & Craia, R. (2020). Promuovere attività laboratoriali mirate alla formazione dei talenti in carcere: valutazione dell’impatto sull’autostima. Formazione & insegnamento, 18(1 tome I), 247–266. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_21
Chickering, A. W., & Reisser, L. (1993). Education and Identity. San Francisco, CA: Jossey-Bass.
Cinque, M. (2013). In merito al talento. Milano: FrancoAngeli.
Comaford, C. (2017). Is neurodiversity the right talent path for your organization?. Forbes, June 24. Retrieved December 1, 2022, from https://www.forbes.com/sites/christinecomaford/2017/06/24/competitive-advantage-why-your-organization-needs-to-embrace-neurodiversity/
Corno, L. (2008). On Teaching Adaptively. Educational Psychologist, 43(3), 161–173. https://doi.org/10.1080/00461520802178466
Cottrell, A. (1998). The resurrection of thinking and the redemption of Faust: Goethe’s new scientific attitude. In D. Seamon & A. Zajonc (Eds.), Goethe’s Way of Science (pp. 255–276). New York: SUNY Press.
Dabrowski, K. (1937). Psychological Basis of Self-Mutilation. Genet Psychol Monogr, 19, 1–104
Dai, D. Y. (2018). A History of Giftedness: A Century of Quest for Identity. In S. I. Pfeiffer (Ed.), APA Handbook of Giftedness and Talent (pp. 3–25). Washington, DC: APA. https://psycnet.apa.org/doi/10.1037/0000038-001
De Canale, B. (2011). Dallo svantaggio culturale alla promozione del talento. Formazione & insegnamento, 9(1), 297–305. Retrieved December 1, 2022 from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1160
De Simone, G., & Annarumma, M. (2018). L’alto potenziale e le strategie didattiche. Formazione & insegnamento, 16(3), 29–38. Retrieved December 1, 2022, from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3093
Del Gobbo, G, & Galeotti, G. (2018). Education through Art for intercultural dialogue: Towards an Inclusive Learning Ecosystem. Formazione & insegnamento, 16(3), 213–229. Retrieved December 1, 2022, from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3111
Eagleman, D. (2020). L’intelligenza dinamica. Milano: Corbaccio.
Ehardt, K. (2009). Dyslexia, not disorder. Dyslexia, 15, 363–366. https://doi.org/10.1002/dys.379
Ericsson, K. A., & Charness, N. (1994). Expert performance: Its structure and acquisition. AmPsychol, 49(8), 725–47. https://psycnet.apa.org/doi/10.1037/0003-066X.49.8.725
Fredrickson, B. (2006). Unpacking Positive Emotions. J Posit Psychol, 1, 57–59. https://doi.org/10.1080/17439760500510981
Gagné, F. (2003). Transforming gifts into talents: The DMGT as a developmental theory. In N. Colangelo, & G. A. Davis (Eds.), Handbook of gifted education (pp. 60–74). Boston: Pearson Education.
Gagné, F. (2009). Building gifts into talents: Detailed overview of the DMGT 2.0. In B. Mac-Farlane, & T. Stambaught (Eds.), Leading change in gifted education: The festschrift of Dr Joyce VanTassel-Baska. Waco: Prufrock Press
Gardner, H. (1983). Frames of Mind: The Theory of Multiple Intelligences. New York: Basic Books. (tr. it. Published 1987)
Gardner, H., & Hatch, T. (1989). Multiple intelligences go to school. Educ Res, 18, 4–10. http://dx.doi.org/10.2307/1176460
Geiger, G., Cattaneo, C., Galli, R., Pozzoli, U., Lorusso, M. L., Facoetti, A., & Molteni, M. (2008). Wide and diffuse perceptual modes characterize dyslexics in vision and audition. Perception, 37, 1745–1764. https://doi.org/10.1068/p6036
Jensen, P. S., Mrazek, D., Knapp P. K., Steinberg, L., Pfeffer, C., Schowalter, J., & Shapiro, T. (1997). Evolution and revolution in child psychiatry: ADHD as a disorder of adaptation. J Am Acad Child Adolesc Psychiatry, 36, 1672–1679. https://doi.org/10.1097/00004583-199712000-00015
Jeste, D. V., Palmer, B. W., Rettew, D. C., & Boardman, S. (2015). Positive psychiatry: its time has come. J Clin Psychiatry, 76, 675–683. https://doi.org/10.4088/JCP.14nr09599
Lamarca, A., & Di Martino, V. (2019). Il Summarizing Test U: uno strumento per lo sviluppo dei talenti all’Università. Formazione & insegnamento, 17(1), 291–307. https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-01-19_25
Lawrence, K., & Fung, M. D. (Eds.). (2021). Neurodiversity. Washington, DC: APA.
Leutgeb, V., Ille, R., Wabnegger, A., Schienle, A., Schöggl, H., Weber, B., Papousek, I., Weiss, E. M., & Fink, A. (2016). Creativity and borderline personality disorder. Cog Neuropsychiatry, 21, 242–255. https://doi.org/10.1080/13546805.2016.1182904
Logan, J. (2009). Dyslexic entrepreneurs. Dyslexia, 15, 328-346. https://doi.org/10.1002/dys.388
Margiotta, U. (2014): La trama enattiva della relazione educativa: morfologia della persona. In G. Minichello (Ed.), La persona come discontinuità ontologica e l’educazione come ultima narrazione: saggi in onore di Giuseppe Acone (pp. 341–389). Lecce: Pensa MultiMedia.
Margiotta, U. (2018). La formazione dei talenti. Milano: FrancoAngeli.
Meilleur, A. A., Jelenic, P., & Mottron, L. (2015). Prevalence of clinically and empirically defined talents and strengths in autism. J. Autism Dev Disord, 45, 1354–1367. https://doi.org/10.1007/s10803-014-2296-2
Melchiori, R. (2017). Talento, competenza, capacitazione: caratterizzazioni comuni per uno schema concettuale operativo. Formazione & insegnamento, 15(2S), 65–85. Retrieved December 1, 2022, from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2582
Minello, R. (2019a). Tessitori di tele d’acqua. L’incontro tra talento, luogo e contesto. Formazione & insegnamento, 17(1), 149–159. https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-01-19_13
Minello, R. (2019b). Editoriale. Umberto Margiotta e la razionalità incrementale nella ricerca pedagogica. Formazione & insegnamento, 17(3), 9–13. https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_01
Olivieri, D. (2017a). Trasgressione giovanile, educazione e formazione dei talenti: promuovere la devianza positiva per prevenire la devianza negativa. Formazione & insegnamento, 15(2), 311–324. Retrieved December 1, 2022, from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2359
Olivieri, D. (2017b). Book smart-Street smart: non più contrapposizione, ma incontro e valorizzazione dei talenti nella nuova scuola. Formazione & insegnamento, 15(2S), 171–184. Retrieved December 1, 2022, from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2591
Olivieri, D. (2018). Un’indagine sulle opinioni di educatori e insegnanti nei confronti degli studenti plusdotati e della loro educazione. Formazione & insegnamento, 16(3), 291–313. Retrieved December 1, 2022, from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3116
Olivieri, D. (2019). Devianza e talento, due facce della stessa medaglia: identificare le aree di sovraeccitabilità come aree di potenziale. Formazione & insegnamento, 17(1S), 59–76. Retrieved December 1, 2022, from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3310
Olivieri, D. (2020). Costruzione dell’identità narrativa e formazione dei talenti in adolescenza: indagine sul potere trasformativo dello storytelling. Formazione & insegnamento, 18(1, tome II), 634–652. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_55
Pattoni, L. (2012). Strengths-based approaches for working with individuals. Insight, 16. The Institute for Research and Innovation in Social Sciences. Retrieved December 1, 2022, from https://www.iriss.org.uk/resources/insights/strengths-based-approaches-working-individuals
Paul, A. M. (2012). The upside of dyslexia. New York Times, Feb 5. Retrieved December 1, 2022, from https://www.nytimes.com/2012/02/05/opinion/sunday/the-upside-of-dyslexia.html
Schneps, M. H., Brockmole, J. R., Sonnert, G., & Pomplun, M. (2012). History of reading struggles linked to enhanced learning in low spatial frequency scenes. PLoS ONE, 7, e35724. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0035724
Seligman, M. E. (2002). Authentic happiness: Using the new positive psychology to realize your potential for lasting fulfillment. New York: Free Press.
Seligman, M. E., & Csikszentmihalyi, M. (2000). Positive psychology: An introduction. Am Psychol, 55, 5–14. https://doi.org/10.1037/0003-066X.55.1.5
Seligman, M. E., Ernst, R. M., Gillham, J., Reivich, K., & Linkins, M. (2009). Positive education: positive psychology and classroom interventions. Oxf Rev Educ, 35, 293–311. https://doi.org/10.1080/03054980902934563
Sen, A. (1993). Capability and well-being. In M. Nussbaum & A. Sen (Eds.), The quality of life (pp. 30–53). Oxford: Clarendon Press.
Sgambelluri, R. (2019). Valutare e valorizzare gli studenti gifted a scuola: verso la progettazione di un modello integrato di valutazione per l’inclusione. Formazione & insegnamento, 17(3), 104–117. https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_08
Silberman, S. (2016). NeuroTribù: I talenti dell’autismo e il futuro della neurodiversità. Milano: Edizioni LSWR. (Original work published 2015 as The Legacy of Autism and the Future of Neurodiversity. New York: Avery)
Simeonova, D. I., Chang, K. D., Strong, C., & Ketter, T. A. (2005). Creativity in familial bipolar disorder. J Psychiatr Res, 39, 623-631. https://doi.org/10.1016/j.jpsychires.2005.01.005
Singer J. (1999). “Why can’t you be normal for one in your life?”: From a “problem with no name” to the emergence of a new category of difference. In M. Corker & S. French (Eds.), Disability Discourse (pp. 59–67). Buckingham: Open University Press.
Striano, M., Capobianco, R., & Petitti, M. R. (2018). Il pensiero critico e le competenze per l’apprendimento permanente. In F. Piro, L. M. Sicca, P. Maturi, M. Squil-lante, & M. Striano (Eds.), Sfide didattiche. Il pensiero critico nella scuola e nell’università (pp. 27–81). Napoli: Editoriale Scientifica.
Tessaro, F. (2011). La scoperta del talento. Il potenziale formativo di sviluppo per la cittadinanza dell’allievo con disabilità. Formazione & insegnamento, 9(1), 279–296. Retrieved December 1, 2022, from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1159
Valentini, M., Piersantolini, N., & Federici, A. (2017). Crescere in movimento. Formazione & insegnamento, 2(S), 193–210. Retrieved December 1, 2022, from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2593
Vinci, V., & Sgambelluri, R. (2020). Riconoscere e promuovere il talento e l’alto potenziale di studenti Gifted: dai test di valutazione alle strategie didattiche personalizzate. Formazione & insegnamento, 18(2), 253–269. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-02-20_21
von Károlyi, C., Winner, E., Gray, W., & Sherman, G. F. (2003). Dyslexia linked to talent. Brain Lang, 85, 427–431. https://doi.org/10.1016/s0093-934x(03)00052-x
Vuorinen, K., Erikivi, A., & Uusitalo-Malmivaara, L. (2018). A character strength intervention in 11 inclusive Finnish classrooms to promote social participation of students with special educational needs. JORSEN, 19, 45–57. https://doi.org/10.1111/1471-3802.12423
White, H. A., & Shah, P. (2011). Creative style and achievement in adults with attention-deficit/hyperactivity disorder. Pers Individ Dif, 50, 673–677. https://doi.org/10.1016/j.paid.2010.12.015
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2022 Diana Olivieri
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.