Una Proposta Formativa Sperimentale per migliorare il Benessere Scolastico degli Alunni della Scuola Primaria attraverso lo Sport
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XX-01-22_10Palavras-chave:
Benessere scolastico, Didattica laboratoriale sportiva, Pedagogia sperimentale, Pallanuoto, Scuola primariaResumo
Qualsiasi contesto ambientale che preveda interazioni socio-relazionali ha insito in se stesso la sfida nella creazione di uno stato di benessere per tutti gli individui che lo compongono. Tale concetto assume ancor più rilievo se riferito ai contesti formativi formali che accolgono allievi giovanissimi come quello della Scuola Primaria, dove la crescita formativa non può prescindere dalla presenza del benessere scolastico. Scopo del presente contributo è illustrare il concetto di benessere scolastico per poi analizzare se un approccio sperimentale, che arricchisce l’offerta formativa con un laboratorio sportivo, possa risultare un’efficace strategia pedagogica in grado di migliorare il livello di benessere degli studenti. A tal proposito, a livello di scuola primaria, è stata erogata un’attività didattica laboratoriale sulla pallanuoto e attraverso il questionario QBS-B si è valutato il cambiamento del livello di benessere scolastico percepito dagli studenti dal periodo “pre” Laboratorio a quello “Post”, anche in relazione ad un gruppo controllo che non ha adottato tale variante sperimentale proseguendo con la tradizionale offerta formativa.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2022 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.