Una Proposta Formativa Sperimentale per migliorare il Benessere Scolastico degli Alunni della Scuola Primaria attraverso lo Sport
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XX-01-22_10Palabras clave:
Benessere scolastico, Didattica laboratoriale sportiva, Pedagogia sperimentale, Pallanuoto, Scuola primariaResumen
Qualsiasi contesto ambientale che preveda interazioni socio-relazionali ha insito in se stesso la sfida nella creazione di uno stato di benessere per tutti gli individui che lo compongono. Tale concetto assume ancor più rilievo se riferito ai contesti formativi formali che accolgono allievi giovanissimi come quello della Scuola Primaria, dove la crescita formativa non può prescindere dalla presenza del benessere scolastico. Scopo del presente contributo è illustrare il concetto di benessere scolastico per poi analizzare se un approccio sperimentale, che arricchisce l’offerta formativa con un laboratorio sportivo, possa risultare un’efficace strategia pedagogica in grado di migliorare il livello di benessere degli studenti. A tal proposito, a livello di scuola primaria, è stata erogata un’attività didattica laboratoriale sulla pallanuoto e attraverso il questionario QBS-B si è valutato il cambiamento del livello di benessere scolastico percepito dagli studenti dal periodo “pre” Laboratorio a quello “Post”, anche in relazione ad un gruppo controllo che non ha adottato tale variante sperimentale proseguendo con la tradizionale offerta formativa.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2022 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.