Barriere digitali ai diritti e all'istruzione dell'UFM: Il caso della determinazione del codice fiscale numerico e alfanumerico

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXIII-01-25_07

Parole chiave:

Minori stranieri non accompagnati, Codice fiscale numerico, Esclusione digitale, Accesso ai diritti, Educazione e tecnologia

Abstract

La digitalizzazione dei servizi pubblici, pur promettendo efficienza e accessibilità, può generare nuove forme di esclusione per le categorie più vulnerabili. Questa ricerca qualitativa esplora l’impatto del codice fiscale numerico, anziché alfanumerico, attribuito algoritmicamente ad alcuni Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), che genera discriminazione rispetto all'accesso a diritti fondamentali come istruzione, sanità e formazione professionale. L’indagine è stata condotta nel 2024 in una comunità educativa del nord Italia e validata dal confronto con altre 5 comunità del nord Italia. Ha coinvolto 28 operatori attraverso interviste narrative, integrate con l’analisi documentale di circa 50 scambi e-mail tra la comunità ed enti istituzionali. I risultati evidenziano come il codice numerico, pur formalmente valido, non sia riconosciuto da numerosi sistemi informatici, determinando l’impossibilità per i minori di accedere ai servizi essenziali. Questo malfunzionamento tecnico-amministrativo si configura come una forma strutturale di discriminazione digitale. La ricerca mette in luce la necessità di un controllo umano efficace nei processi automatizzati e propone soluzioni operative per umanizzare i sistemi digitali, garantendo equità e inclusione reale nel sistema di accoglienza dei MSNA.

Riferimenti bibliografici

Baum, S. (2020). Social choice ethics in artificial intelligence. AI & Society, 35(1), 165–176. https://doi.org/10.1007/s00146-017-0760-1

Bergé, J. (2022, December 1). Le dernier guichet: Les services publics à l’heure du numérique. Médor. Retrieved April 28, 2025, from https://www.secondowelfare.it/governi-locali/esclusione-digitale-belgio/

Betts, A., & Collier, P. (2017). Refuge: Transforming a broken refugee system. Oxford University Press.

Bhabha, J. (2014). Child migration and human rights in a global age. Princeton University Press.

Braun, V., & Clarke, V. (2006). Using thematic analysis in psychology. Qualitative Research in Psychology, 3(2), 77–101. https://doi.org/10.1191/1478088706qp063oa

Bryant, A., & Charmaz, K. (Eds.). (2007). The SAGE handbook of grounded theory. Sage.

Campedelli, M., & Vesan, P. (2023). Welfare digitalizzato, welfare digitale e i nuovi rischi sociali digitali: Un’introduzione. Social Policies, 10(2), 169–192. https://doi.org/10.7389/108019

Caperna, G., Faggianelli, D., & Rostan, A. (2013). ICT and educational systems: Challenges and opportunities in the digital era. Aracne.

Cappa, C. (2009). Minori stranieri non accompagnati: Tra tutela e integrazione. FrancoAngeli.

Charmaz, K. (2014). Constructing grounded theory (2nd ed.). Sage.

Coglianese, C., & Lehr, D. (2017). Regulating by robot: Administrative decision-making in the machine-learning era. Georgetown Law Journal, 105(5), 1147–1223.

Colapietro, C. (2023). Gli algoritmi tra trasparenza e protezione dei dati personali. In M. Ladu & N. Maccabiani (Eds.), L’individuo e la realtà digitale. Una questione costituzionale e democratica oltre la virtualità (pp. 61–84). Editoriale Scientifica.

Dumouchel, P., & Damiano, L. (2019). Living with robots: Artificial empathy and philosophical encounters. Harvard University Press.

Fasoli, L. (2020). Educazione post-digitale: La sfida on-life per la scuola del futuro. Carocci Editore.

Figueroa, S. K. (2008). The grounded theory and the analysis of audio-visual texts. International Journal of Social Research Methodology, 11(1), 1–12. https://doi.org/10.1080/13645570701605897

Floridi, L. (2022). Etica dell'intelligenza artificiale: Sviluppi, opportunità, sfide. Raffaello Cortina Editore.

Han, Y.-J. (2018). Migration, technology, and human rights. Korea Migration Institute.

Lévy, P. (1997). Cyberculture. Odile Jacob.

Maccabiani, N. (2023). La decisione algoritmica: Tra risk-based approach e tecniche regolatorie. In M. Ladu & N. Maccabiani (Eds.), L’individuo e la realtà digitale. Una questione costituzionale e democratica oltre la virtualità (pp. 85–110). Editoriale Scientifica.

Muller Mirza, N., Grossen, M., de Pietro, J., & Iannaccone, A. (2009). Psychological studies of science and technology: Dialogues between philosophy, history, and psychology of science. Palgrave Macmillan.

Nida-Rümelin, J. (2018). Digital humanism: A philosophy for the digital society. Springer.

Oddenino, A. (2020). Decisioni algoritmiche e prospettive internazionali di valorizzazione dell’intervento umano. DPCE Online, (1), 204.

Pavesi, N., & Valtolina, G. (2020). Buone pratiche per l’accoglienza dei minori non accompagnati. Sistemi di inclusione e fattori di resilienza. FrancoAngeli.

Ranchordás, S., & van’t Schip, M. (2020). Future-proofing legislation for the digital age. In S. Ranchordás & Y. Roznai (Eds.), Time, law, and change (pp. 223–244). Hart Publishing.

Rodotà, S. (2021). Tecnologie e diritti (2nd ed.; G. Alpa, M. R. Marella, G. Marini, & G. Resta, Eds.). Il Mulino.

Salerno, V. (2022). Il tempo dell’intelligenza artificiale, robot, cyborg e inforg: Educazione e cybercultura. In R. Minello (Ed.), Educare al tempo della crisi: La rigenerazione del legame antropo-sociale (pp. 161–178). Pensa MultiMedia.

Salerno, V. (2024). Shibboleth. Accogliere senza includere o educare ad 'essere cittadini prima di essere cittadini'? La sfida di realizzare un sistema educativo inclusivo per i minori migranti: Una teoria fondata. Pensa Multimedia.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-04-30

Come citare

Salerno, V. (2025). Barriere digitali ai diritti e all’istruzione dell’UFM: Il caso della determinazione del codice fiscale numerico e alfanumerico. Formazione & Insegnamento, 23(1), 43–51. https://doi.org/10.7346/-fei-XXIII-01-25_07

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i