Riformare il pensiero, insegnare a vivere. Il post-Corona: formare alle competenze dell'agire, dell'articolare e del valutare alla luce di alcune riflessioni di E. Morin e Ch. Taylor
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-02-21_31Résumé
Da tempo e ora, a seguito delle crisi globali e sistemiche causate dalla situ- azione pandemica Edgar Morin, urge un radicale cambiamento dell’educazione: trasformare l’educazione per trasformare il paradigma di vita occidentale. Questa operazione esige la formazione di competenze che riguardano il modo di pensare e il modo di pensare l’azione personale e comunitaria. A questo proposito è possibile ravvisare una sintonia antropologica con il pensiero di Ch. Taylor riguardo alla ripresa della dimensione dell’agency, dell’articolazione e della valutazione, come approfondimento teorico e sistematico dell’umanesimo rigenerato in termini di homo complexus individuato da E. Morin. L’articolo si pone quindi l’obiettivo di continuare la ricerca riguardo all’interrogativo: quale antropologia pedagogica stiamo cercando per iniziare e sostenere la trasformazione di paradigma desiderata?
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2021

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.