Riformare il pensiero, insegnare a vivere. Il post-Corona: formare alle competenze dell'agire, dell'articolare e del valutare alla luce di alcune riflessioni di E. Morin e Ch. Taylor
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-02-21_31Resumen
Da tempo e ora, a seguito delle crisi globali e sistemiche causate dalla situ- azione pandemica Edgar Morin, urge un radicale cambiamento dell’educazione: trasformare l’educazione per trasformare il paradigma di vita occidentale. Questa operazione esige la formazione di competenze che riguardano il modo di pensare e il modo di pensare l’azione personale e comunitaria. A questo proposito è possibile ravvisare una sintonia antropologica con il pensiero di Ch. Taylor riguardo alla ripresa della dimensione dell’agency, dell’articolazione e della valutazione, come approfondimento teorico e sistematico dell’umanesimo rigenerato in termini di homo complexus individuato da E. Morin. L’articolo si pone quindi l’obiettivo di continuare la ricerca riguardo all’interrogativo: quale antropologia pedagogica stiamo cercando per iniziare e sostenere la trasformazione di paradigma desiderata?
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2021 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.