Riformare il pensiero, insegnare a vivere. Il post-Corona: formare alle competenze dell'agire, dell'articolare e del valutare alla luce di alcune riflessioni di E. Morin e Ch. Taylor
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-02-21_31Resumo
Da tempo e ora, a seguito delle crisi globali e sistemiche causate dalla situ- azione pandemica Edgar Morin, urge un radicale cambiamento dell’educazione: trasformare l’educazione per trasformare il paradigma di vita occidentale. Questa operazione esige la formazione di competenze che riguardano il modo di pensare e il modo di pensare l’azione personale e comunitaria. A questo proposito è possibile ravvisare una sintonia antropologica con il pensiero di Ch. Taylor riguardo alla ripresa della dimensione dell’agency, dell’articolazione e della valutazione, come approfondimento teorico e sistematico dell’umanesimo rigenerato in termini di homo complexus individuato da E. Morin. L’articolo si pone quindi l’obiettivo di continuare la ricerca riguardo all’interrogativo: quale antropologia pedagogica stiamo cercando per iniziare e sostenere la trasformazione di paradigma desiderata?
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2021 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.