La valutazione della soddisfazione del lavoro in ambito educativo: uno studio empirico

Autori

  • Patrizia Belfiore
  • Pasqualina Malafronte
  • Davide Di Palma

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_57

Abstract

La soddisfazione del lavoro è uno stato emotivo derivante da una valutazione personale del proprio lavoro o della propria esperienza. Questo documento riporta uno studio avente ad oggetto la soddisfazione del lavoro degli insegnanti, in particolare è stato esaminato un campione di 362 docenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Napoli. Per la raccolta dati è stato utilizzato un questionario, il “Common Assessment Framework & Education” (CAF), mentre per la elaborazione degli stessi, si è fatto ricorso ad un modello di equazione strutturale atto ad identificare i fattori che influenzano maggiormente la soddisfazione sul lavoro del corpo docente. I risultati ottenuti, a seguito di una modellizzazione statistica, sottolineano una differenza significativa tra insegnanti di sesso maschile e insegnanti di sesso femminile.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-06-30

Come citare

Belfiore, P. ., Malafronte, P. ., & Di Palma, D. . (2021). La valutazione della soddisfazione del lavoro in ambito educativo: uno studio empirico. Formazione & Insegnamento, 19(1 Tome II), 666–679. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_57

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>