L’inclusione scolastica degli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico: una rassegna degli interventi con il metodo ABA (Analisi Comportamentale Applicata)
Abstract
Gli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico hanno spesso difficoltà di
interazione sociale che può rendere difficoltosa la loro partecipazione all’interno
della vita scolastica. Il presente lavoro si interroga sulla possibilità di
utilizzare il metodo ABA per facilitare l’interazione sociale di questi studenti
in un ambiente inclusivo. Per fare ciò sono state revisionate le principali
ricerche internazionali in cui è stato utilizzato questo metodo all’interno
delle scuole. Dopo aver presentato le caratteristiche del campione, vengono
evidenziati gli interventi messi in atto ed i principali risultati conseguiti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Emanuela Zappella
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.