L’inclusione scolastica degli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico: una rassegna degli interventi con il metodo ABA (Analisi Comportamentale Applicata)
Résumé
Gli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico hanno spesso difficoltà di
interazione sociale che può rendere difficoltosa la loro partecipazione all’interno
della vita scolastica. Il presente lavoro si interroga sulla possibilità di
utilizzare il metodo ABA per facilitare l’interazione sociale di questi studenti
in un ambiente inclusivo. Per fare ciò sono state revisionate le principali
ricerche internazionali in cui è stato utilizzato questo metodo all’interno
delle scuole. Dopo aver presentato le caratteristiche del campione, vengono
evidenziati gli interventi messi in atto ed i principali risultati conseguiti.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Emanuela Zappella 2017

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.