L’inclusione scolastica degli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico: una rassegna degli interventi con il metodo ABA (Analisi Comportamentale Applicata)
Resumen
Gli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico hanno spesso difficoltà di
interazione sociale che può rendere difficoltosa la loro partecipazione all’interno
della vita scolastica. Il presente lavoro si interroga sulla possibilità di
utilizzare il metodo ABA per facilitare l’interazione sociale di questi studenti
in un ambiente inclusivo. Per fare ciò sono state revisionate le principali
ricerche internazionali in cui è stato utilizzato questo metodo all’interno
delle scuole. Dopo aver presentato le caratteristiche del campione, vengono
evidenziati gli interventi messi in atto ed i principali risultati conseguiti.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2017 Emanuela Zappella
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.