Il talento sportivo come sfida pedagogica L’esperienza del progetto La dual-career degli studenti-atleti nella scuola secondaria
Resumo
L’obiettivo di questo articolo è quello di approcciare il talento sportivo in
una prospettiva pedagogica, sottolineando l’importanza della sua coltivazione
e promozione nelle giovani generazioni di atleti. L’articolo è strutturato
in due parti. Nella prima parte, definiamo il concetto di talento
sportivo sulla base della letteratura scientifica. Nella seconda, presentiamo
l’analisi quali-quantitativa dei risultati di uno studio di caso progettuale che
ha riguardato la dual-career degli studenti-atleti che frequentano una scuola
secondaria in un distretto di Roma, Italia. In conclusione, la ricerca
mostra come azioni e strategie efficacemente strutturate e volte ad aiutare
gli studenti-atleti a coniugare carriera sportiva e scolastica, siano utili per la
promozione della formazione olistica e del diritto all’educazione dei giovani
atleti.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2018 Mascia Migliorati, Claudia Maulini, Emanuele Isidori
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.