Il talento sportivo come sfida pedagogica L’esperienza del progetto La dual-career degli studenti-atleti nella scuola secondaria
Résumé
L’obiettivo di questo articolo è quello di approcciare il talento sportivo in
una prospettiva pedagogica, sottolineando l’importanza della sua coltivazione
e promozione nelle giovani generazioni di atleti. L’articolo è strutturato
in due parti. Nella prima parte, definiamo il concetto di talento
sportivo sulla base della letteratura scientifica. Nella seconda, presentiamo
l’analisi quali-quantitativa dei risultati di uno studio di caso progettuale che
ha riguardato la dual-career degli studenti-atleti che frequentano una scuola
secondaria in un distretto di Roma, Italia. In conclusione, la ricerca
mostra come azioni e strategie efficacemente strutturate e volte ad aiutare
gli studenti-atleti a coniugare carriera sportiva e scolastica, siano utili per la
promozione della formazione olistica e del diritto all’educazione dei giovani
atleti.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Mascia Migliorati, Claudia Maulini, Emanuele Isidori 2018

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.