Il gioco del calcio nelle classificazioni sportive. Riflessioni pedagogiche e didattiche

Autori

  • Claudia Maulini
  • Domenico Tafuri

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XX-01-22_06

Abstract

Il gioco del calcio è il primo sport in Italia per numero di praticanti. Questo lavoro intende promuovere una riflessione sui suoi aspetti potenzialmente educativi, a partire da alcune delle principali classificazioni sportive che lo descrivono nelle sue caratteristiche intrinseche. Ciò al fine di esaminare i processi e le dinamiche socio-relazionali attraverso cui i giovani potrebbero
conseguire risultati positivi in termini di sviluppo attraverso la partecipazione a questo sport e per restituire il senso e il significato pedagogico ad una pratica sportiva che per poter esprimere la propria vis educativa necessita di una didattica dell’allenamento capace di sviluppare processi di insegnamentoapprendimento intenzionalmente e autenticamente pedagogici. 

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-01-31

Fascicolo

Sezione

Articoli