Il gioco del calcio nelle classificazioni sportive: Riflessioni pedagogiche e didattiche

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XX-01-22_06

Parole chiave:

Classificazioni sportive, Calcio, Giochi sportivi, Pedagogia dello sport, Sviluppo positivo dei giovani

Abstract

Il gioco del calcio è il primo sport in Italia per numero di praticanti. Questo lavoro intende promuovere una riflessione sui suoi aspetti potenzialmente educativi, a partire da alcune delle principali classificazioni sportive che lo descrivono nelle sue caratteristiche intrinseche. Ciò al fine di esaminare i processi e le dinamiche socio-relazionali attraverso cui i giovani potrebbero conseguire risultati positivi in termini di sviluppo attraverso la partecipazione a questo sport e per restituire il senso e il significato pedagogico ad una pratica sportiva che per poter esprimere la propria vis educativa necessita di una didattica dell’allenamento capace di sviluppare processi di insegnamentoapprendimento intenzionalmente e autenticamente pedagogici.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-01-31

Come citare

Maulini, C., & Tafuri, D. (2022). Il gioco del calcio nelle classificazioni sportive: Riflessioni pedagogiche e didattiche . Formazione & Insegnamento, 20(1 Suppl.), 063–074. https://doi.org/10.7346/-feis-XX-01-22_06

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2 3 > >>