Il talento sportivo come sfida pedagogica L’esperienza del progetto La dual-career degli studenti-atleti nella scuola secondaria
Abstract
L’obiettivo di questo articolo è quello di approcciare il talento sportivo in
una prospettiva pedagogica, sottolineando l’importanza della sua coltivazione
e promozione nelle giovani generazioni di atleti. L’articolo è strutturato
in due parti. Nella prima parte, definiamo il concetto di talento
sportivo sulla base della letteratura scientifica. Nella seconda, presentiamo
l’analisi quali-quantitativa dei risultati di uno studio di caso progettuale che
ha riguardato la dual-career degli studenti-atleti che frequentano una scuola
secondaria in un distretto di Roma, Italia. In conclusione, la ricerca
mostra come azioni e strategie efficacemente strutturate e volte ad aiutare
gli studenti-atleti a coniugare carriera sportiva e scolastica, siano utili per la
promozione della formazione olistica e del diritto all’educazione dei giovani
atleti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Mascia Migliorati, Claudia Maulini, Emanuele Isidori
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.