Il talento sportivo come sfida pedagogica L’esperienza del progetto La dual-career degli studenti-atleti nella scuola secondaria

Autori

  • Mascia Migliorati
  • Claudia Maulini
  • Emanuele Isidori

Abstract

L’obiettivo di questo articolo è quello di approcciare il talento sportivo in
una prospettiva pedagogica, sottolineando l’importanza della sua coltivazione
e promozione nelle giovani generazioni di atleti. L’articolo è strutturato
in due parti. Nella prima parte, definiamo il concetto di talento
sportivo sulla base della letteratura scientifica. Nella seconda, presentiamo
l’analisi quali-quantitativa dei risultati di uno studio di caso progettuale che
ha riguardato la dual-career degli studenti-atleti che frequentano una scuola
secondaria in un distretto di Roma, Italia. In conclusione, la ricerca
mostra come azioni e strategie efficacemente strutturate e volte ad aiutare
gli studenti-atleti a coniugare carriera sportiva e scolastica, siano utili per la
promozione della formazione olistica e del diritto all’educazione dei giovani
atleti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-08-31

Come citare

Migliorati, M., Maulini, C., & Isidori, E. (2018). Il talento sportivo come sfida pedagogica L’esperienza del progetto La dual-career degli studenti-atleti nella scuola secondaria. Formazione & Insegnamento, 16(2), 389–404. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2953

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i