Misurare la didattica: educazione fisica cooperativa con adolescenti
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_21Résumé
Attualmente alla scuola viene chiesto di favorire “il saper stare al mondo” attraverso forme di insegnamento cooperativo: lavorare in gruppo, confronto e collaborazione per migliorare la sua attitudine al problem-solving. La metodologia cooperativa applicata all’Educazione Fisica è stata valutata durante lezioni a studenti di scuola superiore. La bontà dell’approccio è stata misurata attraverso la somministrazione di un questionario relativo all’enjoyment (PACES) all’autoefficacia (SELF-EFFICACY) percepiti. Questo approccio ha permesso di incrementare il senso di autoefficacia individuale e collettivo mantenendo il grado di apprezzamento uguale alle forme di insegnamento usualmente adottate nella disciplina.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2019

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.