Gioco e movimento, stimolatori di apprendimenti in età evolutiva
Resumen
L’obiettivo è quello di approfondire il valore che l’attività ludica assume all’interno
della didattica, come stimolatrice non solo di apprendimenti, ma
anche di formazione ed educazione della Persona-bambino nella sua globalità,
in un periodo d’età così importante quale quello dell’ingresso nella
Scuola dell’Infanzia e Primaria.
Inizialmente si mette in evidenza il pensiero pedagogico dei massimi esponenti
del Settecento, dell’Ottocento e del Novecento, a partire da Rousseau
fino ad arrivare a Bruner, all’importanza che essi danno al gioco.
Nella seconda parte si analizzano alcune ricerche che hanno dimostrato
l’importanza che il gioco e l’attività motoria hanno nell’apprendimento del
fanciullo e nello sviluppo della sua personalità.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2017 Manuela Valentini, Vanessa Morbidelli
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.