Gioco e movimento, stimolatori di apprendimenti in età evolutiva
Resumo
L’obiettivo è quello di approfondire il valore che l’attività ludica assume all’interno
della didattica, come stimolatrice non solo di apprendimenti, ma
anche di formazione ed educazione della Persona-bambino nella sua globalità,
in un periodo d’età così importante quale quello dell’ingresso nella
Scuola dell’Infanzia e Primaria.
Inizialmente si mette in evidenza il pensiero pedagogico dei massimi esponenti
del Settecento, dell’Ottocento e del Novecento, a partire da Rousseau
fino ad arrivare a Bruner, all’importanza che essi danno al gioco.
Nella seconda parte si analizzano alcune ricerche che hanno dimostrato
l’importanza che il gioco e l’attività motoria hanno nell’apprendimento del
fanciullo e nello sviluppo della sua personalità.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2017 Manuela Valentini, Vanessa Morbidelli
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by/4.0/88x31.png)
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.