Gioco e movimento, stimolatori di apprendimenti in età evolutiva
Abstract
L’obiettivo è quello di approfondire il valore che l’attività ludica assume all’interno
della didattica, come stimolatrice non solo di apprendimenti, ma
anche di formazione ed educazione della Persona-bambino nella sua globalità,
in un periodo d’età così importante quale quello dell’ingresso nella
Scuola dell’Infanzia e Primaria.
Inizialmente si mette in evidenza il pensiero pedagogico dei massimi esponenti
del Settecento, dell’Ottocento e del Novecento, a partire da Rousseau
fino ad arrivare a Bruner, all’importanza che essi danno al gioco.
Nella seconda parte si analizzano alcune ricerche che hanno dimostrato
l’importanza che il gioco e l’attività motoria hanno nell’apprendimento del
fanciullo e nello sviluppo della sua personalità.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Manuela Valentini, Vanessa Morbidelli
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.