Zum Inhalt springen
Zur Hauptnavigation springen
Zur Fußzeile springen
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Editorial Team
Open access, Licenze e Copyright
Contatti
Suchen
Registrazione
Login
Home
/
Archiv
/
Bd. 13 Nr. 1 (2025): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Bd. 13 Nr. 1 (2025): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Veröffentlicht:
2025-06-30
ARTICOLI
Prime pagine
Technical Staff
001-006
pdf (Italiano)
Editoriale
Fabio Bocci
007-011
pdf (Italiano)
Introduzione
Serenella Besio, Stefania Pinnelli, Maurizio Sibilio
012-022
pdf (Italiano)
Tra nodi aperti e riflessioni esitanti: il tema dell’Intelligenza Artificiale nell’editoria pedagogica italiana. Una scoping review sui volumi pubblicati nell’ultimo decennio
Andrea Fiorucci, Alessia Bevilacqua
023-033
pdf (Italiano)
Nuove sfide per la Pedagogia e la Didattica Speciale: uno studio sulle percezioni dei docenti in formazione sul ruolo dell’IA
Lucia Borsini, Catia Giaconi
034-046
pdf (Italiano)
AI-powered Assistive Technologies: traiettorie di sviluppo, opportunità e sfide per le persone con disabilità
Mabel Giraldo, Fabio Sacchi
047-058
pdf (Italiano)
Verso un Ecosistema Educativo Universale: una proposta di valorizzazione multifunzionale dell’IA per l’inclusione
Gianmarco Bonavolonta', Silvio Marcello Pagliara, Antonello Mura
059-068
pdf (Italiano)
Intelligenza Artificiale e dinamiche inclusive: un ecosistema educativo adattivo per la personalizzazione dell’apprendimento
Emiliano De Mutiis, Lorenzo Cesaretti, Francesco Palma, Paola Pavone Salafia, Gianluca Amatori
069-081
pdf (Italiano)
Artificial Intelligence for Inclusion: Teachers’ Perceptions
Marika Lamacchia, Maria Clara Dicataldo, Maria Concetta Carruba, Anna Dipace
082-095
pdf (Italiano)
Advanced technologies for people with intellectual and multiple profound disabilities: state of the art, challenges and future prospects
Ilaria D'Angelo
096-106
pdf (English)
Leggere e scrivere nell’era dell’IA. Opportunità e sfide per studenti con dislessia
Cristina Gaggioli
107-119
pdf (Italiano)
AI e Educazione Speciale: un'analisi qualitativa situata delle percezioni professionali
Arianna Taddei; Barbara Alesi; Alberto Righi
120-129
pdf (Italiano)
Pedagogia speciale e intelligenza artificiale: tecnologie e formazione per un’inclusione consapevole
Alessandra Lo Piccolo , Letizia Pistone, Daniela Pasqualetto, Laura Andolina , Giulia Campanella
130-138
pdf (Italiano)
Enhancing Inclusive Digital Textbooks with Artificial Intelligence: New Frontiers in Accessibility and Personalisation
Vanessa Macchia, Stefania Torri
139-149
pdf (English)
AVENGERS: L’impatto dei video generati con Intelligenza Artificiale sull’apprendimento e la memoria nella scuola secondaria di secondo grado per un’educazione inclusiva
Elisabetta Tombolini, Luna Lembo, Francesco Peluso Cassese
150-160
pdf (English)
Ricerca qualitative e Intelligenza Artificiale: sfide e opportunità per la Grounded Theory
Alessandra Marfoglia, Aldo Caldarelli
161-171
pdf (Italiano)
Formare alla didattica inclusiva: tecnologie assistive e intelligenza artificiale nella percezione dei docenti specializzandi
Mirca Montanari, Sara Pellegrini, Riccardo Sebastiani
172-181
pdf (Italiano)
Da Turing a ChatGPT. L'evoluzione delle Intelligenze Artificiali e il loro impatto sull'educazione
Roberta Marsicano
182-190
pdf (Italiano)
AI e Apprendimento in Ospedale: Revisione della Letteratura e Prospettive per l’Innovazione Didattica e il Sostegno Psicologico
Maria Concetta Carruba, Alba Caiazzo, Caterina Sapone
191-201
pdf (Italiano)
Pedagogia Speciale e Intelligenza Artificiale: un umanesimo digitale per un’educazione Inclusiva
Paolo Creati, Antonio Cuccaro
202-213
pdf (Italiano)
Intelligenza Artificiale a scuola tra sfide e opportunità
Vincenzo Cascino
214-223
pdf (Italiano)
Comunicazione Funzionale e Intelligenza Artificiale: Risultati di un Training in uno Studente con Sindrome di Dravet
Giulia Rodolfi, Francesca Cavallini
224-230
pdf (Italiano)
Programmare l’inclusione con l’Intelligenza Artificiale: un’indagine sulle percezioni degli studenti di coding online
Nadia Di Leo
231-243
pdf (Italiano)
Seeing Inclusion. Thinking Inclusion. Artiï¬cial Intelligence as an Educational Tool to Reframe Representations of Disability
Daniela Manno
244-251
pdf (English)
Le nuove sfide dell’educazione inclusiva: per una pedagogia speciale in dialogo con l’IA
Edoardo Ghezzani, Jacopo Venè
252-262
pdf (Italiano)
Le innovazioni tecnologiche per un’educazione motoria inclusiva: tra corporeità ibride, virtualità e Intelligenza Artificiale
Martina Petrini
263-271
pdf (Italiano)
Artificial Intelligence as a Phàrmakon in Inclusive Education
Enrico Miatto, Maria Valentini, Elena Mantoet
272-280
pdf (Italiano)
Riflettere sull'AIED attraverso l'agency: per una pedagogia centrata sull'umano e sull'etica della responsabilità
Maria Vittoria Battaglia
281-287
pdf (Italiano)
Progettare in chiave UDL con il supporto dell’AI: una sperimentazione per la formazione universitaria dei docenti della scuola primaria
Rita Cersosimo, Valentina Pennazio
288-298
pdf (Italiano)
Lezione tradizionale, Flipped learning o IA? Una ricerca sull’efficacia delle nuove metodologie didattiche
Raffaele Ciambrone
299-310
pdf (Italiano)
L’Intelligenza Artificiale a scuola: il potenziale creativo e inclusivo del Machine Learning
Amelia Lecce, Stefano Di Tore
311-318
pdf (Italiano)
IA, disabilità e progetto di vita: nuove prospettive per l’analisi dei bisogni, la quotidianità e la realizzazione del progetto di vita della persona con disabilità
Luigi Fenza
319-330
pdf (Italiano)
L’uso dell’IA tra rischi ed opportunità nell’ottica di un’educazione equa ed inclusiva per tutti
Rossana Sicurello
331-345
pdf (Italiano)
Delineare i confini labili e aperti della Doppia Eccezionalità: una revisione sistematica sulle caratteristiche distintive all’interno di un approccio olistico
Ludovica Rizzo, Stefania Pinnelli
346-369
pdf (Italiano)
Ricerca narrativa e processi di inclusione: un’analisi delle barriere e dei facilitatori nell’educazione delle persone sorde
Antonello Mura, Daniele Bullegas, Stefania Scanu
370-381
pdf (Italiano)
L’autobiografia nell’autismo
David John Watkins, Marilina Mastrogiuseppe, Elena Bortolotti
382-390
pdf (Italiano)
Osservazione precoce e approcci inclusivi per il supporto dei disturbi specifici dell'apprendimento nella scuola dell'infanzia
Riccardo Mancini
391-398
pdf (Italiano)
Exploring Attitudes towards Disability Representation in Primary School Textbooks: Insights from Italian Teachers
Fabio Filosofi, Paola Venuti, Angela Pasqualotto
399-413
pdf (English)
Quale sviluppo/apprendimento professionale in relazione ai processi inclusivi dell’organizzazione scolastica?
Milena Pomponi
414-427
pdf (Italiano)
Recensione a Francesca Baccassino, Un fiume in piena. Potenzialità e fragilità nell’alunno plusdotato. Quadro epistemologico e risposte adattive in Gifted Education & Inclusive Didactic
Elena Abbate
428-429
pdf (Italiano)
Recensione a Nicole Bianquin e Daniela Bulgarelli, Nido d’infanzia e progettazione educativa individualizzata. Progettare l’inclusione attraverso il PEI su base ICF di
Sara Cecchetti
430-431
pdf (Italiano)
entwickelt von
Open Journal Systems
Sprache
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Informationen
Für Leser/innen
Für Autor/innen
Für Bibliothekar/innen