Intelligenza Artificiale e dinamiche inclusive: un ecosistema educativo adattivo per la personalizzazione dell’apprendimento

Autori

  • Emiliano De Mutiis Università Telematica Pegaso
  • Lorenzo Cesaretti Università di Camerino
  • Francesco Palma Università Europea di Roma
  • Paola Pavone Salafia Università Europea di Roma
  • Gianluca Amatori Department of Human Sciences - Università Europea di Roma

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes‐01‐2025‐05

Abstract

Il presente contributo analizza il ruolo dell’intelligenza artificiale, in particolare dei chatbot conversazionali, come strumenti per la personalizzazione dell’apprendimento e la promozione dell’inclusione scolastica all’interno del microcontesto classe. Viene presentato il modello elaborato da IRCIT-Talent, un chatbot sviluppato su basi pedagogiche e progettato per adattarsi ai profili funzionali degli studenti con disabilità, tramite l’utilizzo dei codici ICF. L’articolo descrive l’architettura del sistema, le logiche di funzionamento e l’approccio ecosistemico adottato. Attraverso una Scoping Review e una sperimentazione sul campo, sono state individuate sei dimensioni dell’inclusione osservabili e misurabili mediante specifici indicatori quantitativi e qualitativi. L’obiettivo è valutare l’efficacia del chatbot nel supportare studenti, docenti e gruppi-classe, contribuendo allo sviluppo di un ecosistema educativo adattivo, personalizzato e inclusivo.

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Pubblicato

2025-06-30