Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Editorial Team
Open access, Licenze e Copyright
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 7 N. 2 (2019): Italian Journal of Special Education for Inclusion
V. 7 N. 2 (2019): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Pubblicato:
2019-12-30
Fascicolo completo
PDF
INDICE
Indice
Editorial Staff
1-7
PDF
EDITORIALE
Editoriale
Luigi D'Alonzo
8-11
PDF
Presentazione sezione contributi «La Pedagogia speciale incontra la Psicologia»
Daniela Bulgarelli, Silvia Maggiolini
12-13
PDF
ARTICOLI
La valutazione del giocattolo per i bambini con disabilità: la versione italiana del TUET – Toys and games Usability Evaluation Tool
Nicole Bianquin, Daniela Bulgarelli
14-24
PDF
La visione del bambino in Maria Montessori: tra pedagogia speciale, psicologia dello sviluppo e didattica generale
Barbara Caprara, Vanessa Macchia
25-36
PDF
La differenziazione didattica per l’inclusione: approcci pedagogici e contributi psicologici
Ilaria Folci
37-43
PDF
Incontro tra pedagogia speciale e psicoanalisi in tema d’inclusione sociale
Tommaso Fratini
44-55
PDF
Luci e Ombre nelle rappresentazioni sociali
Valeria Friso
56-67
PDF (English)
Generare connessioni positive: Parent_Net, un percorso per genitori di ragazzi con autismo
Elisabetta Ghedin, Simone Visentin, Debora Aquario, Eleonora Zorzi
68-80
PDF
Percorsi di prevenzione del disagio e di promozione del benessere professionale dell’educatore al nido. Prospettive di intervento pedagogico e psicologico
Silvia Maggiolini, Elena Zanfroni
81-94
PDF
Inclusione e Ambienti di apprendimento innovativi
Patrizia Sandri, Mariagrazia Marcarini
95-109
PDF
I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)
Una panoramica generale dell'approccio svedese all’educazione inclusiva
Marcus Samuelsson, Pether Sundstrom
110-123
PDF (English)
L’inclusione degli studenti con disabilità nella formazione universitaria a 25 anni dalla Dichiarazione di Salamanca: overview e highlights
Pavone Marisa, Rosa Bellacicco, Alessia Cinotti
124-140
PDF (English)
La qualità dell’inclusione nel sistema scolastico italiano alla luce della Dichiarazione di Salamanca e nella prospettiva dell’ICF
Lucia Chiappetta Cajola, Amalia Lavinia Rizzo, Marianna Traversetti
141-157
PDF (English)
Promuovere la Giustizia Sociale in Educazione per gli Alunni Disabili: Ripensare la Didattica in Chiave Intersezionale
Valentina Migliarini
158-173
PDF
Lo sviluppo dell’inclusione scolastica in Catalogna: un processo ancora in sospeso
Marianna Piccioli
174-189
PDF
Detenzione parentale e comportamenti delinquenziali nella prole: quale possibile intervento*?
Silvana Zito, Giuseppe Mercurio, Simona Mercurio, Antonino Chirico, Valentina Zito, Annamaria Curatola
190-203
PDF
II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)
La promozione dell’autodeterminazione negli adulti con disabilità intellettive: lo stato dell'arte e il progresso della ricerca
Noemi Del Bianco
204-220
PDF (English)
Dispositivi di Comunicazione Aumentativa Alternativa a media e alta tecnologia come pratica educativa evidence based per i Disturbi dello Spettro Autistico
Saverio Fontani
221-236
PDF
Sfatare alcuni miti sull'autismo attraverso le pratiche performative. Un’analisi esplorativa dell’approccio Imagining Autism
Mabel Giraldo
237-257
PDF (English)
III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)
La voce dei nonni. La condivisione emotiva come strategia di coping nel sistema familiare allargato
Gianluca Amatori
258-270
PDF
Inclusione, disabilità e formazione docenti. Uno studio sulla rilevazione degli atteggiamenti e dei fattori associati in un gruppo di futuri insegnanti. La scala OFAID
Andrea Fiorucci
271-293
PDF
Il progetto di didattica inclusiva bilingue per alunni sordi dell’Istituto Barozzi di Milano: esiti di ricerca sulla condizione socio-emotiva degli allievi sordi segnanti
Antonella Conti, Silvia Maggiolini, Stefania Pollice, Luigi D'Alonzo
294-308
PDF
Un questionario per indagare convinzioni e atteggiamenti degli insegnanti in formazione rispetto all’inclusione e alla disabilità
Lorena Montesano, Alessandra Straniero
309-321
PDF
“Affermare valori inclusivi”: la prospettiva del Nuovo Index per l’inclusione
Iolanda Zollo
322-339
PDF
Le parole sono importanti. Disvelare le pratiche discorsive razzializzanti per educare alla giustizia sociale
Lavinia Bianchi
340-350
PDF
Un bilancio critico sull’inclusione degli alunni con “bisogni educativi speciali” in Italia
Mirca Montanari
351-370
PDF
Barriere all’attività fisica di giovani adulti con disabilità intellettiva percepite dai loro genitori e allenatori
Erica Gobbi, Simone Visentin, Attilio Carraro
371-384
PDF
Le buone X prassi: uno studio esplorativo
Valentina Paola Cesarano
385-399
PDF
Nido e processi inclusivi. Un’indagine esplorativa sull’uso di uno strumento di autovalutazione della qualità dell’inclusione al nido
Nicoletta Rosati
400-415
PDF
IV. ALTRI TEMI
La diversità nelle narrazioni seriali contemporanee. Un’analisi critica dei processi di incorporazione e immunizzazione
Fabio Bocci, Valentina Domenici
416-429
PDF
Patologizzazione, brandizzazione e promozione del Sé nell’ecosistema Social. Una sfida e un’opportunità per la società inclusiva
Umberto Zona, Martina De Castro
430-442
PDF
Utilizzo delle reti neurali convolutive per la predizione dell’abbandono universitario. Una ricerca quantitativa sui corsi di laurea del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università «Roma Tre»
Mauro Mezzini, Gianmarco Bonavolontà, Francesco Agrusti
443-462
PDF
Fattori psicologici e competenze interculturali del docente: un’interazione funzionale per un’inclusione efficace
Patrizia Oliva, Anna Maria Murdaca
463-474
PDF
RECENSIONI
Razzismi 2.0. Analisi socio-educativa dell’odio online di Stefano Pasta, Scholé 2018
Umberto Zona
475-477
PDF
Sviluppato a cura di
Open Journal Systems
Lingua
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari