Zum Inhalt springen
Zur Hauptnavigation springen
Zur Fußzeile springen
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Editorial Team
Open access, Licenze e Copyright
Contatti
Suchen
Registrazione
Login
Home
/
Archiv
/
Bd. 7 Nr. 2 (2019): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Bd. 7 Nr. 2 (2019): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Veröffentlicht:
2019-12-30
Komplette Ausgabe
PDF (Italiano)
INDICE
Indice
Editorial Staff
1-7
PDF (Italiano)
EDITORIALE
Editoriale
Luigi D'Alonzo
8-11
PDF (Italiano)
Presentazione sezione contributi «La Pedagogia speciale incontra la Psicologia»
Daniela Bulgarelli, Silvia Maggiolini
12-13
PDF (Italiano)
ARTICOLI
La valutazione del giocattolo per i bambini con disabilità: la versione italiana del TUET – Toys and games Usability Evaluation Tool
Nicole Bianquin, Daniela Bulgarelli
14-24
PDF (Italiano)
La visione del bambino in Maria Montessori: tra pedagogia speciale, psicologia dello sviluppo e didattica generale
Barbara Caprara, Vanessa Macchia
25-36
PDF (Italiano)
La differenziazione didattica per l’inclusione: approcci pedagogici e contributi psicologici
Ilaria Folci
37-43
PDF (Italiano)
Incontro tra pedagogia speciale e psicoanalisi in tema d’inclusione sociale
Tommaso Fratini
44-55
PDF (Italiano)
Lights and Shadows of Social Representations
Valeria Friso
56-67
PDF (English)
Generare connessioni positive: Parent_Net, un percorso per genitori di ragazzi con autismo
Elisabetta Ghedin, Simone Visentin, Debora Aquario, Eleonora Zorzi
68-80
PDF (Italiano)
Percorsi di prevenzione del disagio e di promozione del benessere professionale dell’educatore al nido. Prospettive di intervento pedagogico e psicologico
Silvia Maggiolini, Elena Zanfroni
81-94
PDF (Italiano)
Inclusione e Ambienti di apprendimento innovativi
Patrizia Sandri, Mariagrazia Marcarini
95-109
PDF (Italiano)
I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)
A general overview of the Swedish approach to inclusive education
Marcus Samuelsson, Pether Sundstrom
110-123
PDF (English)
The Inclusion of Students with Disabilities in Higher Education 25 Years since the Salamanca Statement: Overview and Highlights
Pavone Marisa, Rosa Bellacicco, Alessia Cinotti
124-140
PDF (English)
The quality of inclusion of the Italian school system in the light of the Salamanca Statement and in the ICF perspective
Lucia Chiappetta Cajola, Amalia Lavinia Rizzo, Marianna Traversetti
141-157
PDF (English)
Promuovere la Giustizia Sociale in Educazione per gli Alunni Disabili: Ripensare la Didattica in Chiave Intersezionale
Valentina Migliarini
158-173
PDF (Italiano)
Lo sviluppo dell’inclusione scolastica in Catalogna: un processo ancora in sospeso
Marianna Piccioli
174-189
PDF (Italiano)
Detenzione parentale e comportamenti delinquenziali nella prole: quale possibile intervento*?
Silvana Zito, Giuseppe Mercurio, Simona Mercurio, Antonino Chirico, Valentina Zito, Annamaria Curatola
190-203
PDF (Italiano)
II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)
The promotion of self-determination in adults with intellectual disabilities: the state of the art and the research progress
Noemi Del Bianco
204-220
PDF (English)
Dispositivi di Comunicazione Aumentativa Alternativa a media e alta tecnologia come pratica educativa evidence based per i Disturbi dello Spettro Autistico
Saverio Fontani
221-236
PDF (Italiano)
Breaking Myths about Autism through Performance-based practices. An Exploratory Analysis of the Imagining Autism Approach
Mabel Giraldo
237-257
PDF (English)
III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)
La voce dei nonni. La condivisione emotiva come strategia di coping nel sistema familiare allargato
Gianluca Amatori
258-270
PDF (Italiano)
Inclusione, disabilità e formazione docenti. Uno studio sulla rilevazione degli atteggiamenti e dei fattori associati in un gruppo di futuri insegnanti. La scala OFAID
Andrea Fiorucci
271-293
PDF (Italiano)
Il progetto di didattica inclusiva bilingue per alunni sordi dell’Istituto Barozzi di Milano: esiti di ricerca sulla condizione socio-emotiva degli allievi sordi segnanti
Antonella Conti, Silvia Maggiolini, Stefania Pollice, Luigi D'Alonzo
294-308
PDF (Italiano)
Un questionario per indagare convinzioni e atteggiamenti degli insegnanti in formazione rispetto all’inclusione e alla disabilità
Lorena Montesano, Alessandra Straniero
309-321
PDF (Italiano)
“Affermare valori inclusivi”: la prospettiva del Nuovo Index per l’inclusione
Iolanda Zollo
322-339
PDF (Italiano)
Le parole sono importanti. Disvelare le pratiche discorsive razzializzanti per educare alla giustizia sociale
Lavinia Bianchi
340-350
PDF (Italiano)
Un bilancio critico sull’inclusione degli alunni con “bisogni educativi speciali” in Italia
Mirca Montanari
351-370
PDF (Italiano)
Barriere all’attività fisica di giovani adulti con disabilità intellettiva percepite dai loro genitori e allenatori
Erica Gobbi, Simone Visentin, Attilio Carraro
371-384
PDF (Italiano)
Le buone X prassi: uno studio esplorativo
Valentina Paola Cesarano
385-399
PDF (Italiano)
Nido e processi inclusivi. Un’indagine esplorativa sull’uso di uno strumento di autovalutazione della qualità dell’inclusione al nido
Nicoletta Rosati
400-415
PDF (Italiano)
IV. ALTRI TEMI
La diversità nelle narrazioni seriali contemporanee. Un’analisi critica dei processi di incorporazione e immunizzazione
Fabio Bocci, Valentina Domenici
416-429
PDF (Italiano)
Patologizzazione, brandizzazione e promozione del Sé nell’ecosistema Social. Una sfida e un’opportunità per la società inclusiva
Umberto Zona, Martina De Castro
430-442
PDF (Italiano)
Utilizzo delle reti neurali convolutive per la predizione dell’abbandono universitario. Una ricerca quantitativa sui corsi di laurea del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università «Roma Tre»
Mauro Mezzini, Gianmarco Bonavolontà, Francesco Agrusti
443-462
PDF (Italiano)
Fattori psicologici e competenze interculturali del docente: un’interazione funzionale per un’inclusione efficace
Patrizia Oliva, Anna Maria Murdaca
463-474
PDF (Italiano)
RECENSIONI
Razzismi 2.0. Analisi socio-educativa dell’odio online di Stefano Pasta, Scholé 2018
Umberto Zona
475-477
PDF (Italiano)
entwickelt von
Open Journal Systems
Sprache
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Informationen
Für Leser/innen
Für Autor/innen
Für Bibliothekar/innen