Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Editorial Team
Open access, Licenze e Copyright
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 10 N. 1 (2022): Italian Journal of Special Education for Inclusion
V. 10 N. 1 (2022): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Pubblicato:
2022-06-30
Fascicolo completo
pdf
ARTICOLI
Prime pagine
Technical Staff
001-006
pdf
Editoriale
Fabio Bocci
007-008
pdf
Introduzione
Andrea Fiorucci, Angela Magnanini, Umberto Zona, Antioco Luigi Zurru
009-013
pdf
Diversamente da chi? Rappresentazioni sociali della disabilità e Media Education a scuola per una cultura dell’inclusione
Alessio Covelli
014-025
pdf
Disabilità e videogiochi: sfide, rappresentazioni e modelli di accessibilità nel medium videoludico
Rosy Nardone, Stefano Caselli, Alessandro Soriani
026-041
pdf
Disabilità e pubblicità in tv. Cosa sta accadendo?
Antioco Luigi Zurru
042-051
pdf
Storie di disabilità in una galassia lontana lontana…
Riflessioni sulla rappresentazione delle disabilità nella saga di Star Wars, tra Science Fiction e Disability Studies
Daniele Fedeli
052-059
pdf
La plusdotazione nello sguardo del cinema e delle serie tv
Una lettura pedagogica delle rappresentazioni sul talento nella produzione audiovisiva
Francesca Baccassino, Stefania Pinnelli
060-072
pdf
I cortometraggi animati quali mediatori educativi per l'inclusione: alcune riflessioni critiche
Mirca Montanari, Ines Guerini, Giorgia Ruzzante, Alessia Travaglini
073-085
pdf
Il contributo dei cortometraggi animati nella concettualizzazione della disabilità e nella promozione dell’inclusione. Esiti di un’indagine esplorativa
Andrea Fiorucci
086-100
pdf
Dalla realtà aumentata alla realtà diminuita
Riflessioni pedagogiche sulla rappresentazione cinematografica della disabilità uditiva
Gianluca Amatori, Emiliano De Mutiis
101-109
pdf
Corpi irrappresentabili
Streghe, storpi e pirate nella cultura del potere e nell’immaginario popolare
Martina De Castro, Umberto Zona, Fabio Bocci
110-133
pdf
Il corpo che si narra: il teatro kamishibai come “buona pratica” educativa
Rosa Sgambelluri, Maria Grazia De Domenico
134-145
pdf
Unicuique suum. Intrecci artistici ed educativi per una nuova cultura del corpo
Angela Magnanini , Fernando Battista
146-155
pdf
Il corpo poetico: la percezione della disabilità nella prospettiva dello spettatore
Chiara Gentilozzi, Antonio Cuccaro, Filippo Gomez Paloma
156-166
pdf
L’altra faccia della Medaglia. Il corpo in movimento tra iperattività e talento.
Clarissa Sorrentino
167-174
pdf
Corporeità, movimento e UDL
Idee per la formazione degli insegnanti specializzati nel sostegno
Barbara De Angelis, Paola Greganti , Andreina Orlando , Maresa Pronti
175-189
pdf
Alumni in fabula
Rappresentazione e promozione di valori inclusivi mediante l’uso di arti performative nella formazione dei futuri docenti
Maria Moscato, Francesca Pedone, Croce Costanza
190-201
pdf
Disabilità come dramatis persona: ovvero del corpo (disabile) come luogo di (auto)rappresentazione
Mabel Giraldo
202-210
pdf
Il circo sociale come dispositivo per una migliore inclusione e una maggiore qualità della vita. Una revisione sistematica della letteratura
Laura Menichetti, Silvia Micheletta
211-224
pdf
Metodologie performative per lo sviluppo professionale dei docenti
Alessandra Romano
225-238
pdf
Out of focus
Ritratti di donne con disabilità attraverso l’obiettivo narrativo
Arianna Taddei
239-248
pdf
Sguardi paterni sulla disabilità
L'autobiografia come mediazione didattica per l'inclusione
Elisabetta Ghedin, Laura Invernici
249-261
pdf
Lo squarcio nella tela: la bellezza della diversità oltre il pregiudizio.
Francesca Salis
262-271
pdf
La radio come mediatore inclusivo: a scuola tra musica e libertá
Annamaria Curatola , Roberta Rotta
272-282
pdf
Rappresentazione della disabilità e letteratura per l’infanzia: la retorica del supercrip
Silvia Pacelli
283-290
pdf
Recensione del libro fotografico "Nessuno escluso" di Christian Tasso(Contrasto, Milano, 2020)
Emanuela Bini
291-292
pdf
La Regina degli Scacchi
Francesca Baccassino
293-293
pdf
Scale Renzulli. Scale per l'identificazione delle caratteristiche comportamentali degli studenti plusdotati
Francesca Baccassino
294-295
pdf
Atypical
Pasquale Gallo
296-298
pdf
Corpo e anima: un film tra apparente insufficienza e perfezione
Rosa Iaquinta
299-301
pdf
Le Rappresentazioni dei Corpi Straordinari
L'estetica della disabilità nella musica moderna
Matteo Maienza
302-303
pdf
Rappresentazioni e pratiche dell'agire inclusivo.
Un percorso metodologico e un'attività didattica a partire da un caso di studio
Salvatore Patera
304-318
pdf
Sfide e opportunità del lockdown per COVID 19 nel sistema scolastico italiano: le perce‐zioni degli insegnanti sulla didattica a distanza per gli studenti con disabilità
Rosa Bellacicco, Dario Ianes, Tania Parisi
319-336
pdf
Universal Design for Learning e didattica universitaria: oltre l’emergenza, verso la progettazione universale
Heidrun Demo, Schumacher Susanne, Trott Laura
337-350
pdf
Progettazione didattica inclusiva, nella scuola primaria, attraverso la fotografia
Stefania Morsanuto, Fabiana Ludovisi, Francesco Peluso Cassese
351-368
pdf
Il successo al di là dei limiti: le attività laboratoriali di arti espressive, come buona pratica nel funzionamento adattivo dei soggetti autistici a basso funzionamento
Fabio Orecchio, Alessandra Lo Piccolo
369-385
pdf
La fragilité de source.
Ce qu'elle dit des affaires humaines
Stefania Falchi
386-387
pdf
Sviluppato a cura di
Open Journal Systems
Lingua
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari