Zum Inhalt springen
Zur Hauptnavigation springen
Zur Fußzeile springen
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Editorial Team
Open access, Licenze e Copyright
Contatti
Suchen
Registrazione
Login
Home
/
Archiv
/
Bd. 10 Nr. 1 (2022): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Bd. 10 Nr. 1 (2022): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Veröffentlicht:
2022-06-30
Komplette Ausgabe
pdf (Italiano)
ARTICOLI
Prime pagine
Technical Staff
001-006
pdf (Italiano)
Editoriale
Fabio Bocci
007-008
pdf (Italiano)
Introduzione
Andrea Fiorucci, Angela Magnanini, Umberto Zona, Antioco Luigi Zurru
009-013
pdf (Italiano)
Diversamente da chi? Rappresentazioni sociali della disabilità e Media Education a scuola per una cultura dell’inclusione
Alessio Covelli
014-025
pdf (Italiano)
Disabilità e videogiochi: sfide, rappresentazioni e modelli di accessibilità nel medium videoludico
Mariarosaria (Rosy) Nardone, Stefano Caselli, Alessandro Soriani
026-041
pdf (Italiano)
Disabilità e pubblicità in tv. Cosa sta accadendo?
Antioco Luigi Zurru
042-051
pdf (Italiano)
Storie di disabilità in una galassia lontana lontana…
Riflessioni sulla rappresentazione delle disabilità nella saga di Star Wars, tra Science Fiction e Disability Studies
Daniele Fedeli
052-059
pdf (Italiano)
La plusdotazione nello sguardo del cinema e delle serie tv
Una lettura pedagogica delle rappresentazioni sul talento nella produzione audiovisiva
Francesca Baccassino, Stefania Pinnelli
060-072
pdf (Italiano)
I cortometraggi animati quali mediatori educativi per l'inclusione: alcune riflessioni critiche
Mirca Montanari, Ines Guerini, Giorgia Ruzzante, Alessia Travaglini
073-085
pdf (Italiano)
Il contributo dei cortometraggi animati nella concettualizzazione della disabilità e nella promozione dell’inclusione. Esiti di un’indagine esplorativa
Andrea Fiorucci
086-100
pdf (Italiano)
Dalla realtà aumentata alla realtà diminuita
Riflessioni pedagogiche sulla rappresentazione cinematografica della disabilità uditiva
Gianluca Amatori, Emiliano De Mutiis
101-109
pdf (Italiano)
Corpi irrappresentabili
Streghe, storpi e pirate nella cultura del potere e nell’immaginario popolare
Martina De Castro, Umberto Zona, Fabio Bocci
110-133
pdf (Italiano)
Il corpo che si narra: il teatro kamishibai come “buona pratica” educativa
Rosa Sgambelluri, Maria Grazia De Domenico
134-145
pdf (Italiano)
Unicuique suum. Intrecci artistici ed educativi per una nuova cultura del corpo
Angela Magnanini , Fernando Battista
146-155
pdf (Italiano)
Il corpo poetico: la percezione della disabilità nella prospettiva dello spettatore
Chiara Gentilozzi, Antonio Cuccaro, Filippo Gomez Paloma
156-166
pdf (Italiano)
L’altra faccia della Medaglia. Il corpo in movimento tra iperattività e talento.
Clarissa Sorrentino
167-174
pdf (Italiano)
Corporeità, movimento e UDL
Idee per la formazione degli insegnanti specializzati nel sostegno
Barbara De Angelis, Paola Greganti , Andreina Orlando , Maresa Pronti
175-189
pdf (Italiano)
Alumni in fabula
Rappresentazione e promozione di valori inclusivi mediante l’uso di arti performative nella formazione dei futuri docenti
Maria Moscato, Francesca Pedone, Croce Costanza
190-201
pdf (Italiano)
Disabilità come dramatis persona: ovvero del corpo (disabile) come luogo di (auto)rappresentazione
Mabel Giraldo
202-210
pdf (Italiano)
Il circo sociale come dispositivo per una migliore inclusione e una maggiore qualità della vita. Una revisione sistematica della letteratura
Laura Menichetti, Silvia Micheletta
211-224
pdf (Italiano)
Metodologie performative per lo sviluppo professionale dei docenti
Alessandra Romano
225-238
pdf (Italiano)
Out of focus
Ritratti di donne con disabilità attraverso l’obiettivo narrativo
Arianna Taddei
239-248
pdf (Italiano)
Sguardi paterni sulla disabilità
L'autobiografia come mediazione didattica per l'inclusione
Elisabetta Ghedin, Laura Invernici
249-261
pdf (Italiano)
Lo squarcio nella tela: la bellezza della diversità oltre il pregiudizio.
Francesca Salis
262-271
pdf (Italiano)
La radio come mediatore inclusivo: a scuola tra musica e libertá
Annamaria Curatola , Roberta Rotta
272-282
pdf (Italiano)
Behindertenvertretung und Kinderliteratur: die Supercrip-Rhetorik
Silvia Pacelli
283-290
pdf (Italiano)
Recensione del libro fotografico "Nessuno escluso" di Christian Tasso(Contrasto, Milano, 2020)
Emanuela Bini
291-292
pdf (Italiano)
La Regina degli Scacchi
Francesca Baccassino
293-293
pdf (Italiano)
Scale Renzulli. Scale per l'identificazione delle caratteristiche comportamentali degli studenti plusdotati
Francesca Baccassino
294-295
pdf (Italiano)
Atypical
Pasquale Gallo
296-298
pdf (Italiano)
Corpo e anima: un film tra apparente insufficienza e perfezione
Rosa Iaquinta
299-301
pdf (Italiano)
Le Rappresentazioni dei Corpi Straordinari
L'estetica della disabilità nella musica moderna
Matteo Maienza
302-303
pdf (Italiano)
Rappresentazioni e pratiche dell'agire inclusivo.
Un percorso metodologico e un'attività didattica a partire da un caso di studio
Salvatore Patera
304-318
pdf (Italiano)
Challenges and Opportunities of the COVID‐19 Lockdown on the Italian School System: Teachers’ Perceptions of Distance Teaching for Students with Disabilities
Rosa Bellacicco, Dario Ianes, Tania Parisi
319-336
pdf (Italiano)
Universal Design for Learning e didattica universitaria: oltre l’emergenza, verso la progettazione universale
Heidrun Demo, Schumacher Susanne, Trott Laura
337-350
pdf (Italiano)
Progettazione didattica inclusiva, nella scuola primaria, attraverso la fotografia
Stefania Morsanuto, Fabiana Ludovisi, Francesco Peluso Cassese
351-368
pdf (Italiano)
Il successo al di là dei limiti: le attività laboratoriali di arti espressive, come buona pratica nel funzionamento adattivo dei soggetti autistici a basso funzionamento
Fabio Orecchio, Alessandra Lo Piccolo
369-385
pdf (Italiano)
La fragilité de source.
Ce qu'elle dit des affaires humaines
Stefania Falchi
386-387
pdf (Italiano)
entwickelt von
Open Journal Systems
Sprache
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Informationen
Für Leser/innen
Für Autor/innen
Für Bibliothekar/innen