Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Editorial Team
Open access, Licenze e Copyright
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 10 N. 2 (2022): Italian Journal of Special Education for Inclusion
V. 10 N. 2 (2022): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Pubblicato:
2022-12-31
Fascicolo completo
pdf
ARTICOLI
Prime pagine
Technical Staff
001-005
pdf
Editoriale
Fabio Bocci
007-008
pdf
Premessa
Gianluca Amatori , Nicole Bianquin, Silvia Maggiolini , Arianna Taddei
009-019
pdf
L'ICF come spazio di co-progettazione inclusiva a scuola: criticità e punti di forza nella prospettiva degli insegnanti
Daniele Fedeli, Claudia Munaro
020-031
pdf
L’ideazione di uno strumento per guidare i docenti nella la realizzazione di una progetta zione universale in dialogo con il PEI. Un percorso di RicercaFormazione
Samantha Armani, Valentina Pennazio
032-040
pdf
I laboratori di compartecipazione pedagogica e il Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione
Una proposta per promuovere una scuola sempre più inclusiva
Corrado Muscarà
041-049
pdf
Progettare l’alleanza scuola-famiglia in prospettiva inclusiva e sostenibile: una proposta operativa
Iolanda Zollo, Michela Galdieri
050-060
pdf
Progettare l’inclusione tra Differenziazione Didattica e Universal Design for Learning: approcci, opportunità e prospettive
Federica Baroni, Ilaria Folci
061-070
pdf
Vietato l’accesso.
Una ricerca-azione partecipativa sull'inclusione nei contesti multiproblematici
Fausta Sabatano
071-079
pdf
Design principles per una didattica della matematica in carcere: una ricerca esplorativa
Andrea Maffia , Luca Decembrotto
080-090
pdf
Progettare un curricolo di classe accessibile e sostenibile per la comprensione del testo tra scuola e Università
Un progetto di ricerca
Marianna Traversetti, Amalia Lavinia Rizzo, Marta Pellegrini
091-101
pdf
Garantire l’accesso e il successo universitario agli studenti con disabilità: costruire regie inclusive
Gilda Biagiotti, Moira Sannipoli
102-110
pdf
Progettare contesti di apprendimento per l'inclusione degli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico. Un'indagine esplorativa sulle opinioni dei futuri docenti di sostegno
Emanuela Zappalà, Diana Carmela Di Gennaro, Paola Aiello
111-121
pdf
La motivazione dei futuri docenti di sostegno.
Il ruolo dei valori per un’istruzione di qualità, equa e inclusiva.
Ilaria Viola, Flavia Capodanno
122-130
pdf
La dimensione valoriale come fondamento nella pratica didattica del docente specializzato
Emiliano De Mutiis
131-139
pdf
Progettazione e Quality of Life nella presa in carico di persone con disabilità intellettive: l’agricoltura sociale come nuovo spazio e tempo generativo
Ilaria D'Angelo, Noemi Del Bianco, Alessandra Marfoglia, Simone Aparecida Capellini, Catia Giaconi
140-151
pdf (English)
Città inclusive: un normale mondo diverso (è possibile)
Donatella Fantozzi
152-159
pdf
Interventi comunitari strengths-based per promuovere l’inclusione per il benessere: alla (ri)scoperta delle risorse individuali e collettive
Erika Marie Pace, Paola Aiello
160-168
pdf
Avanguardie Educative (Indire): Jazz e inclusive?
Eleonora Zorzi, Veronica Ballandi
169-179
pdf
L’approccio narrativo e le sue possibili declinazioni in Pedagogia speciale: il teatro come linguaggio e contesto inclusivo
Patrizia Gaspari, Grazia Lombardi
180-188
pdf
Beyond barriers. The challenge of artistic and cultural accessibility for people with visual impairments
Valeria Friso, Sara Marchesani
189-196
pdf
Effetti dell'attività motoria sul Disturbo dello Spettro Autistico in età prescolare: systematic review
Manuela Valentini, Giulia Delbene
197-210
pdf (English)
Le barriere ambientali alla pratica sportiva: uno studio di comparazione tra bambini con e senza disabilità
Lorenzo Cioni, Angela Magnanini
211-220
pdf
Rendere l'interazione accessibile: realtà virtuale e aumentata per il contatto visivo nell'autismo
Federica Cavaletti
221-228
pdf (English)
L'apprendimento transmediale: un'opportunità per l'educazione inclusiva digitale
Juan González-Martínez
229-245
pdf (English)
Verso una tassonomia inclusiva dei prodotti videoludici
Michele Domenico Todino, Amelia Lecce, Lucia Campitiello, Stefano Di Tore
246-260
pdf
RECENSIONI
Creating the Schools Our Children Need: Why What We’re Doing Now Won’t Help Much (And What We Can Do Instead), Learning Sciences International, West Palm Beach, 2018, pp. 210 Dylan Wiliam
Ludovica Rizzo
261-264
pdf
Sviluppato a cura di
Open Journal Systems
Lingua
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari