Le barriere ambientali alla pratica sportiva: uno studio di comparazione tra bambini con e senza disabilità 

Autori

  • Lorenzo Cioni Roma
  • Angela Magnanini Università degli studi di Roma "Foro Italico"

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-02-2022-20

Abstract

Nella letteratura scientifica internazionale sono state identificate molteplici barriere ambientali che possano ostacolar ei bambini con disabilità nella pratica delle attività motorie-sportive, ma nessuno studio è stato condotto per comparare bambini con e senza disabilità. Per colmare tale lacuna, in questo studio è stata valutata la percezione genitoriale delle barriere ambientali in un campione di 233 genitori di bambini di età compresa tra 5 e 11 anni (99 genitori di bambini con disabilità e 134 di bambini senza disabilità). I dati evidenziano che le barriere ambientali in cui emergono maggiori differenze tra i gruppi sono la mancanza di risorse economiche per supportare la partecipazione del bambino e la qualità delle attività motorie-sportive in termini di abilità fisiche, cognitive e sociali richieste al bambini per partecipare. I risultati emersi vengono discussi alla luce del principio dell’inclusione per tutti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-01-04