Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Editorial Team
Open access, Licenze e Copyright
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 12 N. 2 (2024): Italian Journal of Special Education for Inclusion
V. 12 N. 2 (2024): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Pubblicato:
2024-12-30
Fascicolo completo
pdf
ARTICOLI
Prime pagine
Technical Staff
001-005
pdf
Editoriale
Fabio Bocci
006-014
pdf
Introduzione
Paola Aiello, Catia Giaconi, Luigi D'Alonzo, Antonello Mura, Tamara Zappaterra
015-018
pdf
Competenze socio-emotive e sviluppo professionale dei docenti: le percezioni e le esperienze degli insegnanti specializzati
Daniele Bullegas, Asja Mallus, Antonello Mura
019-028
pdf
Autorevolezza e rispetto degli insegnanti di sostegno
Giambattista Amenta
029-038
pdf
Laboratorio TIC e insegnanti di sostegno: uno studio sul modello TPACK
Angela Magnanini, Lorenzo Cioni, Marta Sánchez Utgé
039-046
pdf
L’insegnante specializzato per le attività di sostegno in classi con alunni/e e studenti/esse con disabilità sensoriali: riflessioni sul profilo professionale a partire da uno studio pilota sulle percezioni dei docenti in formazione
Lucia Borsini, Arianna Taddei, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Catia Giaconi, Thomastine Sarchet-Maher
047-057
pdf
Nuovi percorsi di formazione per l’inclusione scolastica
Raffaele Ciambrone
058-072
pdf
Un matrimonio quasi felice… l’intelligenza artificiale nell’ambito della pedagogia e della didattica speciale: opportunità e rischi
Andrea Fiorucci, Alessia Bevilacqua
073-083
pdf
L’insegnante di sostegno tra la didattica d’aula e il middle management
Giorgia Ruzzante
084-092
pdf
Disabilità e Interculturalità. Riflessioni per la formazione dell’insegnante specializzatə sul sostegno in ottica intersezionale
Sara Gabrielli
092-102
pdf
Il ruolo delle competenze comunicativo‐relazionali degli insegnanti nella costruzione di processi inclusivi
Grazia Lombardi
103-113
pdf
Le competenze dell’insegnante specializzato per le attività di sostegno: una Systematic Review
Leonarda Longo, Dorotea Rita Di Carlo
114-127
pdf
Il laboratorio di “Didattica delle Educazioni e dell’area antropologica” del Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno. Una proposta di metodo e di contenuti
Federico Chiappetta
128-135
pdf
La formazione degli insegnanti di sostegno: una ricerca Pre-Post sull’autoefficacia verso l’inclusione
Lorenzo Cioni
136-145
pdf
L'integrazione di IA e tecnologia assistiva nella didattica speciale: un cambio di paradigma nella formazione degli insegnanti e nel supporto agli studenti
Sara Pellegrini, Riccardo Sebastiani
146-157
pdf
Filosofia per tutti: uso della CAA per una nuova modalità d’inclusione della disciplina per studenti con disabilità intellettiva e autismo
Luigi Fenza
158-172
pdf
Progettazione educativo-didattica di un facilitatore digitale per l’inclusione di una studentessa con disabilità visiva
Lucia Maffione
173-182
pdf
Il cinema come strumento pedagogico: percorsi di educazione e valutazione degli atteggiamenti prosociali nella scuola secondaria di II grado
Ilaria Ancillotti, Giulia Cuozzo
183-192
pdf
Sviluppare le capacità etiche dei docenti: una proposta di formazione ispirata al paradigma ECS
Antonio Cuccaro, Chiara Gentilozzi, Davide Brancato, Paola Damiani
193-202
pdf
La competenza etica nella formazione degli insegnanti italiani e tedeschi per le scuole primarie inclusive
Silvia Wiedebusch, Daniela Manno, Pia Jauch, Elena Paola Carola Alessiato, Michael Quante
203-215
pdf (English)
Le sfide dell’inclusione nella scuola secondaria di II grado: dai nodi critici alle riforme in atto
Pier Paolo Tarsi, Sara Rizzo
216-230
pdf
Fuori Call
Competenze emotive e sociali negli alunni della scuola primaria, resilienza e amore per la natura: un approccio psicopedagogico
Maria Teresa Cairo, Elena Gatti, Giorgia Pera
231-242
pdf (English)
Sviluppato a cura di
Open Journal Systems
Lingua
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari