Il cinema come strumento pedagogico: percorsi di educazione e valutazione degli atteggiamenti prosociali nella scuola secondaria di II grado
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-02-2024-16Abstract
Il cinema rappresenta uno strumento pedagogico efficace grazie alla sua capacità di attrarre, coinvolgere e trasmettere concetti in modo immediato. In ambito educativo, tra i tanti argomenti, può essere utilizzato per affrontare temi complessi come diversità, disabilità ed esclusione, stimolando la riflessione critica e l'empatia degli studenti attraverso la loro identificazione con i personaggi. A tal fine, il presente contributo intende illustrare i risultati di uno studio esplorativo che ha coinvolto 287 insegnanti di scuola secondaria di II grado iscritti al corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno presso l’Università degli Studi di Firenze nell'anno accademico 2022/2023. In particolare, si concentra su un'analisi a metodi misti di attività collaborative riguardanti la progettazione di percorsi educativi volti a promuovere atteggiamenti prosociali degli studenti attraverso i film. I temi principali, gli approcci didattici e le strategie di valutazione emersi dall'analisi offrono preziosi spunti su come utilizzare il cinema in una prospettiva media educativa, favorendo la prosocialità e l'inclusione nei contesti dell’istruzione secondaria superiore.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Ilaria Ancillotti, Giulia Cuozzo
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.