Disabilità e Interculturalità. Riflessioni per la formazione dell’insegnante specializzatə sul sostegno in ottica intersezionale
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-02-2024-08Abstract
Questo saggio mira a contribuire all’attuale discussione sui processi di inclusione, essenziali per l’intera società. Nello specifico, si esamina la connessione tra la pedagogia interculturale, la pedagogia critica e la pedagogia speciale, assumendo la prospettiva dei Disability Studies e della Disability Critical Race Theory. All’intero di questo quadro teorico, si esplora il contributo dell’educazione linguistica inclusiva e della pedagogia dell’inclusione, focalizzando l’intersezione tra due condizioni – considerate come forma di duplice vulnerabilità: le persone categorizzate come disabili e aventi origine migratoria. Questa categorizzazione può condurre a forme di esclusione multipla. Infine, tenendo conto della mancanza di attenzione all’intersezionalità nei programmi di formazione insegnanti, il contributo apre una riflessione su alcune buone pratiche per la formazione dell’insegnante specializzatə nel sostegno.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Sara Gabrielli
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.