Il laboratorio di “Didattica delle Educazioni e dell’area antropologica” del Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno. Una proposta di metodo e di contenuti
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-02-2024-11Abstract
Negli ultimi tempi, i processi inclusivi della scuola italiana e il ruolo del docente specializzato sono stati al centro del dibattito pedagogico e politico. Negli ultimi mesi, in particolare, è stato messo a tema il profilo di competenze che un docente di sostegno dovrebbe sviluppare per poter contribuire alla progettazione e alla realizzazione di contesti di apprendimento inclusivi. Il presente articolo, facendo riferimento all’attuale Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno, intende avanzare una proposta metodologica e contenutistica relativa al laboratorio di “Didattica delle Educazioni e dell’area antropologica”. La delineazione del percorso didattico muove dall’esplicitazione della prospettiva metodologica assunta e dalla messa in luce di alcuni elementi ritenuti essenziali per la progettazione del laboratorio (quale idea di conoscenza? Quale idea di esperienza? Quale idea di pratica didattica?). Per quanto concerne la proposta relativa ai contenuti da affrontare, secondo la peculiare prospettiva assunta, viene messo in evidenza il valore di alcuni nuclei tematici ritenuti fondamentali all’interno del laboratorio: il concetto di apprendimento significativo, il ruolo dei mediatori, l’adattamento dei materiali didattici e la natura e il ruolo degli organizzatori grafici.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Federico Chiappetta
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.