Ir al contenido principal
Ir al menú de navegación principal
Ir al pie de página del sitio
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Editorial Team
Open access, Licenze e Copyright
Contatti
Buscar
Registrazione
Login
Inicio
/
Archivos
/
Vol. 12 Núm. 2 (2024): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Vol. 12 Núm. 2 (2024): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Publicado:
2024-12-30
Número completo
pdf (Italiano)
ARTICOLI
Prime pagine
Technical Staff
001-005
pdf (Italiano)
Editoriale
Fabio Bocci
006-014
pdf (Italiano)
Introduzione
Paola Aiello, Catia Giaconi, Luigi D'Alonzo, Antonello Mura, Tamara Zappaterra
015-018
pdf (Italiano)
Competenze socio-emotive e sviluppo professionale dei docenti: le percezioni e le esperienze degli insegnanti specializzati
Daniele Bullegas, Asja Mallus, Antonello Mura
019-028
pdf (Italiano)
Autorevolezza e rispetto degli insegnanti di sostegno
Giambattista Amenta
029-038
pdf (Italiano)
Laboratorio TIC e insegnanti di sostegno: uno studio sul modello TPACK
Angela Magnanini, Lorenzo Cioni, Marta Sánchez Utgé
039-046
pdf (Italiano)
L’insegnante specializzato per le attività di sostegno in classi con alunni/e e studenti/esse con disabilità sensoriali: riflessioni sul profilo professionale a partire da uno studio pilota sulle percezioni dei docenti in formazione
Lucia Borsini, Arianna Taddei, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Catia Giaconi, Thomastine Sarchet-Maher
047-057
pdf (Italiano)
Nuovi percorsi di formazione per l’inclusione scolastica
Raffaele Ciambrone
058-072
pdf (Italiano)
Un matrimonio quasi felice… l’intelligenza artificiale nell’ambito della pedagogia e della didattica speciale: opportunità e rischi
Andrea Fiorucci, Alessia Bevilacqua
073-083
pdf (Italiano)
L’insegnante di sostegno tra la didattica d’aula e il middle management
Giorgia Ruzzante
084-092
pdf (Italiano)
Disabilità e Interculturalità. Riflessioni per la formazione dell’insegnante specializzatə sul sostegno in ottica intersezionale
Sara Gabrielli
092-102
pdf (Italiano)
Il ruolo delle competenze comunicativo‐relazionali degli insegnanti nella costruzione di processi inclusivi
Grazia Lombardi
103-113
pdf (Italiano)
Le competenze dell’insegnante specializzato per le attività di sostegno: una Systematic Review
Leonarda Longo, Dorotea Rita Di Carlo
114-127
pdf (Italiano)
Il laboratorio di “Didattica delle Educazioni e dell’area antropologica” del Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno. Una proposta di metodo e di contenuti
Federico Chiappetta
128-135
pdf (Italiano)
La formazione degli insegnanti di sostegno: una ricerca Pre-Post sull’autoefficacia verso l’inclusione
Lorenzo Cioni
136-145
pdf (Italiano)
L'integrazione di IA e tecnologia assistiva nella didattica speciale: un cambio di paradigma nella formazione degli insegnanti e nel supporto agli studenti
Sara Pellegrini, Riccardo Sebastiani
146-157
pdf (Italiano)
Filosofia per tutti: uso della CAA per una nuova modalità d’inclusione della disciplina per studenti con disabilità intellettiva e autismo
Luigi Fenza
158-172
pdf (Italiano)
Progettazione educativo-didattica di un facilitatore digitale per l’inclusione di una studentessa con disabilità visiva
Lucia Maffione
173-182
pdf (Italiano)
Il cinema come strumento pedagogico: percorsi di educazione e valutazione degli atteggiamenti prosociali nella scuola secondaria di II grado
Ilaria Ancillotti, Giulia Cuozzo
183-192
pdf (Italiano)
Sviluppare le capacità etiche dei docenti: una proposta di formazione ispirata al paradigma ECS
Antonio Cuccaro, Chiara Gentilozzi, Davide Brancato, Paola Damiani
193-202
pdf (Italiano)
Ethical competence in Italian and German teacher training for inclusive primary schools
Silvia Wiedebusch, Daniela Manno, Pia Jauch, Elena Paola Carola Alessiato, Michael Quante
203-215
pdf (English)
Le sfide dell’inclusione nella scuola secondaria di II grado: dai nodi critici alle riforme in atto
Pier Paolo Tarsi, Sara Rizzo
216-230
pdf (Italiano)
Fuori Call
Emotional and Social Skills in Primary School pupils, Resilience and Love for nature: a Psycho‐pedagogical Approach
Maria Teresa Cairo, Elena Gatti, Giorgia Pera
231-242
pdf (English)
Desarrollado por
Open Journal Systems
Idioma
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Información
Para lectores/as
Para autores/as
Para bibliotecarios/as