Lezione tradizionale, Flipped learning o IA? Una ricerca sull’efficacia delle nuove metodologie didattiche

Autori

  • Raffaele Ciambrone Associate professor | Department of Civilizations and Forms of Knowledge | University of Pisa

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes‐01‐2025‐27

Abstract

Lo spunto per questo lavoro nasce da una ricerca condotta da un gruppo di studiosi dell’Università di Siviglia, che hanno proposto ai loro studenti lezioni su uno stesso tema con approcci differenti, onde comprendere quale fosse il più efficace ed il più apprezzato dagli studenti stessi. Argomenti di storia della musica sono stati così presentati attraverso una lezione frontale, con il metodo flipped e mediante l’apprendimento digitale, utilizzando la metodologia della gamification, integrata da ChatGPT. Diversamente da quanto si possa immaginare, gli studenti hanno indicato come il più efficace e il più apprezzato l’approccio tradizionale. Non era stato tuttavia chiesto “perché”? Scopo di questa ricerca è verificare ulteriormente l’efficacia di alcune metodologie didattiche e indagare i motivi che spingono gli studenti a riconoscerle come approcci nei quali sperimentano un migliore apprendimento

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-30