AI e Apprendimento in Ospedale: Revisione della Letteratura e Prospettive per l’Innovazione Didattica e il Sostegno Psicologico
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes‐01‐2025‐16Abstract
L’Intelligenza Artificiale (IA) sta emergendo come un fattore chiave nell’evoluzione dell’educazione ospedaliera e dell’assistenza sanitaria pediatrica. Questo studio esamina il ruolo dell’IA nel garantire il diritto all’istruzione e il benessere psicosociale dei bambini ospedalizzati, con un’attenzione particolare alla personalizzazione dell’apprendimento, al supporto emotivo e alle applicazioni sanitarie. Attraverso una revisione della letteratura e l’analisi di esperienze nazionali e internazionali, il contributo discute opportunità, criticità e implicazioni etiche. Un paragrafo specifico sarà dedicato alla revisione sistematica della letteratura condotta secondo le linee guida PRISMA, al fine di fornire un quadro metodologicamente rigoroso delle evidenze scientifiche attuali. Infine, vengono proposte linee guida per un’integrazione sostenibile e inclusiva delle tecnologie IA nei contesti ospedalieri educativi e sanitari.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Maria Concetta Carruba, Alba Caiazzo, Caterina Sapone

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.