Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Editorial Team
Open access, Licenze e Copyright
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 11 N. 1 (2023): Italian Journal of Special Education for Inclusion
V. 11 N. 1 (2023): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Pubblicato:
2023-06-30
Fascicolo completo
pdf
ARTICOLI
Prime pagine
Tecnical Staff
001-005
pdf
Editoriale
Luigi d'Alonzo
007-008
pdf
Introduzione
Anna Maria Murdaca, Luigi d’Alonzo, Roberto Dainese
009-011
pdf
CALL -L'eredità dei maestri e delle maestre
Change society, not the individual.
Oppressione e disabilità nel pensiero di Mike Oliver
Cecilia Marchisio, Alessandro Monchietto
012-019
pdf
Maria Antonella Galanti, un disordine accuratamente ricercato
Donatella Fantozzi
020-027
pdf
Educare alla pace in un mondo di guerre: l’eredità di Maria Montessori in Umbria
Cristina Gaggioli
028-041
pdf
Altri maestri.
L’istituto di “Via dei Sabelli” e la scuola romana di Neuropsichiatria infantile
Fabio Bocci, Tommaso Fratini
042-056
pdf
Alberto Manzi: tra didattica inclusiva e didattica a distanza
Enrico Angelo Emili, Andrea Lupi
057-065
pdf
L’educatore inclusivo.
Un ritorno alla pedagogia di Paulo Freire
Rosa Sgambelluri, De Domenico Maria Grazia
066-075
pdf
“Fa quel che può, quel che non può non fa”.
Alberto Manzi, maestro di inclusione
Fausta Sabatano
076-085
pdf
Il principio dialogico come fondamento dell’azione educante: l’eredità di Martin Buber
Daniele Fedeli
086-092
pdf
Toccare, conoscere, rappresentare
Dal tatto alle immagini tattili: il pensiero di Montessori, Munari, Romagnoli, Ceppi
Roberta Caldin, Enrica Polato
093-102
pdf
Chi insegna parla sempre "ai muri" anche se lo fa al mare, ai monti o al lago
Per non disperdere l'eredità pedagogica del Progetto milanese Scuola Natura
Jole Orsenigo, Anna Rezzara, Paola Marcialis, Rosa Ronzio
103-111
pdf
DisCrit e Educazione all'Anti-Fascismo:
Lezioni da Storia del Gallo Sebastiano di Ada Gobetti
Valentina Migliarini, Beth Ferri , Speranza Migliore
112-127
pdf (English)
Innovazione del pensiero e della pratica educativa.
Un dialogo con Alain Goussot sui Bisogni Educativi Speciali
Antonello Mura, Antioco Luigi Zurru
128-134
pdf
La visione di Marcello Trentanove per una scuola inclusiva.
Uno studio di caso sulla scuola primaria di Rimaggio, Bagno a Ripoli (FI)
Lorenza Orlandini
135-146
pdf
Leonardo Trisciuzzi.
Per una pedagogia speciale di matrice scientifica
Tamara Zappaterra
147-153
pdf
Fuori Call
Promuovere il benessere scolastico: dalla prospettiva inclusiva l’attenzione per l’alunno gifted
Ludovica Rizzo, Stefania Pinnelli
154-164
pdf
La sfida dell’insegnante di sostegno: facilitare processi emancipativi e trasformativi per la realizzazione di “progetti vitali “
Valentina Paola Cesarano
165-173
pdf
Resilienza e promozione del benessere: l’allenamento multilaterale metodo didattico innovativo per persone disabili
Gabriella Ferrara, Francesco La Versa, Giuseppe Battaglia
174-182
pdf
Includere in Università: un modello di presa in carico degli studenti con DSA
Luigi d'Alonzo, Maria Concetta Carruba, Alessio Rondena, Mara Cabrini, Fabrizio Cappelletti
183-199
pdf
Inclusione educativa: genesi e sfide di un imperativo etico e pedagogico sostanziale!
Michele Mainardi
200-207
pdf (English)
Premio SIPES 2022
Spazi e pagine che includono: un Parco, un libro
Enrica Polato, Maria Eleonora Reffo
208-221
pdf
Rimini città aperta.
Nuove sfide per l’accoglienza: l’educazione in emergenza
Arianna Taddei, Rosita Deluigi
222-229
pdf
RECENSIONI
Recensioni
Mariella Pia, Asja Mallus
230-232
pdf
Sviluppato a cura di
Open Journal Systems
Lingua
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari