Innovazione del pensiero e della pratica educativa.

Un dialogo con Alain Goussot sui Bisogni Educativi Speciali

Autori

  • Antonello Mura Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali
  • Antioco Luigi Zurru

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-01-2023-12

Abstract

All’interno della prolifica produzione scientifica di Alain Goussot, intellettuale dalla fine erudizione e dall’appassionata vocazione scientifica, il tema dei bisogni educativi speciali ha assunto particolare rilievo. Attraverso l’esame critico, a tratti anche radicale, del costrutto che l’autore propone, il contributo incentra la propria riflessione su alcuni nodi nevralgici del discorso pedagogico-speciale.

Il concetto di BES, disarticolato nei suoi significati analitici, mostra le contraddizioni delle dinamiche di patologizzazione insite in alcuni approcci alle difficoltà e alle resistenze nei processi di apprendimento. A tal riguardo, la professionalità degli insegnanti e l’azione didattica rappresentano gli “antidoti” per lo sviluppo di autentici processi di emancipazione, rispettosi della diversità umana.

I molteplici elementi che emergono dal percorso di indagine contribuiscono alla continua qualificazione del modello italiano dell’inclusione scolastica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-07-19

Fascicolo

Sezione

CALL -L'eredità dei maestri e delle maestre

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i