Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Editorial Team
Open access, Licenze e Copyright
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 9 N. 2 (2021): Italian Journal of Special Education for Inclusion
V. 9 N. 2 (2021): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Pubblicato:
2021-12-29
Fascicolo completo
pdf
INDICE
Indice
Technical Staff
001-005
pdf
EDITORIALE
Editoriale
Luigi D'Alonzo
006-007
pdf
ARTICOLI
Introduzione
Stefania Pinnelli , Elisabetta Ghedin , Valeria Friso
008-009
pdf
Donne pioniere dell’educazione speciale. Laura Dewey Bridgman e le insegnanti dell’Istituto Perkins di Boston
Ilaria Tatulli, Antonello Mura
010-019
pdf
La cooperazione sociale in Italia: storia e prospettive inclusive
Mirca Montanari, Giorgia Ruzzante
020-026
pdf
Orchestrare azioni di sistema per il progetto di vita della persona con disabilità: prefigurazioni professionali del case manager
Nicole Bianquin, Serenella Besio
027-037
pdf
Social Cooperatives and services for people with disabilities: building participation and generating connections for more inclusive communities
Simone Visentin, Dr.ssa Giulia Dainese
035-043
pdf
Associazionismo familiare e disabilità: ruoli, motivazioni e finalità. Una Scoping Review.
Arianna Taddei
044-048
pdf
Impairment intellettivo e (nuove) forme di residenzialità in Italia. Buone pratiche verso l’inclusione
Ines Guerini
049-060
pdf
Dall'Università al mondo del lavoro. Il tirocinio come snodo per l’inclusione lavorativa e sociale
Noemi Del Bianco, Gigliola Paviotti, Ilaria D’Angelo, Andrea Tarantino, Simone Aparecida Capellini, Catia Giaconi
061-068
pdf (English)
La funzione inclusiva del social network nel progetto educativo di CAA
Michela Galdieri, Maurizio Sibilio
069-076
pdf
Il Museo come vettore di inclusione e partecipazione: l'accessibilità nel Museo Archeologico di Taranto
Stefania Pinnelli , Maria Chiara Ruggieri
077-093
pdf
Disabilità intellettiva e accessibilità culturale. Una proposta per facilitare l’accesso alle informazioni in ambito museale.
Elena Bortolotti, Gisella Paoletti
094-104
pdf
Sport, attività fisica, disabilità in età evolutiva: una systematic review
Manuela Valentini, Matteo Marinelli
105-112
pdf
inclusione lavorativa di studenti e adulti con Disturbo dello Spettro Autistico: un approccio ecologico-sistemico
Emanuela Zappalà
113-120
pdf
Giovani, Anziani e Territorio. Promuovere pratiche di apprendimento intergenerazionale come “vettori” di benessere e inclusione sociale
Claudio Pignalberi
121-130
pdf
L’educativa domiciliare come opportunità inclusiva.
Moira Sannipoli
131-138
pdf
Azioni sistemiche per processi inclusivi nell'attuazione del CRPD: coinvolgere i professionisti sociali come agenti di cambiamento
Natascia Curto , Cecilia Maria Marchisio
139-145
pdf (English)
Riflessioni sulla formazione del personale penitenziario uruguaiano in ottica di cura ed etica professionale
Natalia Barraco Mastrangelo
146-152
pdf (Español (España))
Assistente per l’autonomia, la comunicazione e educatore professionale socio‐pedagogico: una mera questione terminologica?Scuola, processi inclusivi e sfide future
Alessia Cinotti
153-161
pdf
L’educatore a scuola come facilitatore di processi inclusivi nella prospettiva della differenziazione didattica
Anna Monauni
162-167
pdf
RECENSIONI
Recensione
Maria Ranieri, Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti, Carocci Faber, Roma, 2020, pp. 171.
Cristina Gaggioli
168-170
pdf
Sviluppato a cura di
Open Journal Systems
Lingua
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari