La funzione inclusiva del social network nel progetto educativo di CAA

Autori

  • Michela Galdieri Università degli Studi di Salerno
  • Maurizio Sibilio

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-02-2021-08

Abstract

La presenza di bisogni comunicativi complessi può compromettere la qualità delle relazioni della persona con il proprio ambiente di vita incidendo sul benessere e sulla partecipazione sociale. L’approccio della Comunicazione Aumentativa e Alternativa può favorire, sin dalla primissima infanzia, l’acquisizione di competenze comunicative facilitando gli apprendimenti e le relazioni. Il successo dell’intervento psico-educativo, tuttavia, necessita di modalità organizzative che valorizzino la dimensione territoriale e l’interazione tra molteplici professionisti che, anche nel contesto scolastico, siano capaci di costruire una rete di relazioni a supporto dell’alunno e della sua famiglia, garantendo un costante confronto tra i diversi partner comunicativi con l’obiettivo di costruire un progetto di vita che sia centrato tanto sulla persona quanto sulla comunità sociale. 

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-12-29

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i