Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Editorial Team
Open access, Licenze e Copyright
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 2 N. 1 (2014): ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION
V. 2 N. 1 (2014): ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION
Pubblicato:
2014-11-03
INDICE
Indice
Editorial Staff
1
PDF
EDITORIALE
Editoriale
Luigi d'Alonzo
7-9
PDF
I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)
Comunicación prosocial en familias e hijos con discapacidad
Roberto Roche Olivar, Pilar Escotorin Soza
13-21
PDF
The Role of the General Practitioner in Diagnosing and Treating Dyslexia, Dysgraphia and Dyscalculia
Katalin Andrea Gergely, Renata Lakos
23-38
PDF
Nuove considerazioni per una collaborazione tra psicoanalisi e pedagogia speciale: linee generali e traiettorie di ricerca
Tommaso Fratini
39-52
PDF
II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)
Gli atteggiamenti degli insegnanti verso l’inclusione e la disabilità: uno sguardo internazionale
Andrea Fiorucci
53-66
PDF
III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)
La scala rivista delle Opinioni, degli Atteggiamenti e delle Preoccupazioni sulla formazione inclusiva (SACIE-R) per la misurazione delle percezioni degli insegnanti tirocinanti circa l’inclusione
Chris Forlin, Chris Earle, Tim Loreman, Umesh Sharma
67-86
PDF
First National Public Opinion Survey: Palestinians Knowledge and Understanding of Autism, 2014
Sami Basha
87-96
PDF
Audiodescrizione e didattica multimediale in ambito umanistico per studenti universitari con disabilità visive
Angela De Piano, Giovanni Ganino
97-113
PDF
Inclusive education practices. The teacher training
Marina Chiaro
115-127
PDF
Traiettorie non lineari della ricerca didattica: le potenzialità metaforiche ed inclusive delle corporeità didattiche
Nadia Carlomagno, Carmen Palumbo, Maurizio Sibilio
129-143
PDF
IV. ALTRI TEMI
Raccontarsi nella Scuola dell’Infanzia. Per una pedagogia della narrazione fra testimonianza di sé e sviluppo dell’identità
Fabio Bocci, Federica Franceschelli
145-163
PDF
LD-Coordinator: the new role for dealing with students with learning disorders
Nicoletta Rosati
165-175
PDF
Organizzare l’inclusione. Un percorso formativo “in-service” finalizzato al miglioramento dei processi educativi
Alessandro Bortolotti
177-187
PDF
Ri-conciliazione. Dalle ferite all’abbraccio. L’esperienza di Little Eden in Sudafrica
Mabel Giraldo
189-202
PDF
RECENSIONI
Recensioni
Lucia Cappelli, Consuelo Filippi, Giusi Zamarra, Chiara Gasperini
203-211
PDF
Sviluppato a cura di
Open Journal Systems
Lingua
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari