Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Editorial Team
Open access, Licenze e Copyright
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 3 N. 2 (2015): ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION
V. 3 N. 2 (2015): ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION
Pubblicato:
2016-02-28
INDICE
Indice
Editorial Staff
1-5
PDF (English)
EDITORIALE
Editoriale
Luigi D'Alonzo
6-10
PDF
I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)
L'inclusione per il 21 secolo: perché abbiamo bisogno del Disabilities Studies in Education
Beth A. Ferri
11-22
PDF (English)
Riflessioni su una nuova prospettiva: la cattedra mista
Claudio Berretta, Evelina Chiocca, Paolo Fasce, Giulia Giani, Michela Giangualano, Tina Naccarato
23-32
PDF
Il pionieristico approccio educativo di Samuel Gridley Howe
Diana Carmela Di Gennaro, Iolanda Zollo, Maurizio Sibilio
33-40
PDF
II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)
La dislessia: tecnologie efficaci per il recupero delle abilità di letto-scrittura
Silvia Micheletta
41-54
PDF
III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)
Maria Montessori e il “futuro” della medicina: alcuni elementi di una ricerca sul campo
Antioco Luigi Zurro
55-66
PDF
Associazionismo familiare e disturbi dello spettro autistico. Dimensioni emergenti
Silvia Maggiolini
67-80
PDF
Dai complessi scenari dell’apprendere ai decostruibili contesti didattici inclusivi
Felice Corona, Tonia De Giuseppe
81-92
PDF
I piani annuali per l'inclusività: un'analisi esplorativa in Emilia Romagna
Roberto Dainese
93-108
PDF (English)
Learning Disabilities e didattica del “potenziamento”: un percorso di valutazione di un training inclusivo
Loredana Perla, Cristina Semeraro
109-130
PDF
Differenze di genere nello sviluppo della coordinazione e delle capacità motorie in età prescolare
Ilaria Viscione, Rodolfo Vastola, Francesca D'Elia
131-138
PDF (English)
Una ricerca sulla condizione dei ragazzi e delle ragazze romanì che accedono al Centro di Giustizia Minorile della Regione Lazio: problemi emergenti e prospettive inclusive
Barbara De Angelis, Patrizia Aiuti, Marco Accorinti
139-164
PDF
IV. ALTRI TEMI
Un’acuta sensazione di pedagogia. Il tema dell’Altro nell’opera di Raymond Carver
Federica Franceschelli
165-182
PDF
RECENSIONI
Recensioni
Angelo Lascioli, Fabio Bocci, Luigi d'Alonzo
183-202
PDF
Sviluppato a cura di
Open Journal Systems
Lingua
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari