Ir al contenido principal
Ir al menú de navegación principal
Ir al pie de página del sitio
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Editorial Team
Open access, Licenze e Copyright
Contatti
Buscar
Registrazione
Login
Inicio
/
Archivos
/
Vol. 3 Núm. 2 (2015): ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION
Vol. 3 Núm. 2 (2015): ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION
Publicado:
2016-02-28
INDICE
Indice
Editorial Staff
1-5
PDF (English)
EDITORIALE
Editoriale
Luigi D'Alonzo
6-10
PDF (Italiano)
I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)
Inclusion for the 21st Century: Why We Need Disabilities Studies in Education
Beth A. Ferri
11-22
PDF (English)
Riflessioni su una nuova prospettiva: la cattedra mista
Claudio Berretta, Evelina Chiocca, Paolo Fasce, Giulia Giani, Michela Giangualano, Tina Naccarato
23-32
PDF (Italiano)
Il pionieristico approccio educativo di Samuel Gridley Howe
Diana Carmela Di Gennaro, Iolanda Zollo, Maurizio Sibilio
33-40
PDF (Italiano)
II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)
La dislessia: tecnologie efficaci per il recupero delle abilità di letto-scrittura
Silvia Micheletta
41-54
PDF (Italiano)
III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)
Maria Montessori e il “futuro” della medicina: alcuni elementi di una ricerca sul campo
Antioco Luigi Zurro
55-66
PDF (Italiano)
Associazionismo familiare e disturbi dello spettro autistico. Dimensioni emergenti
Silvia Maggiolini
67-80
PDF (Italiano)
Dai complessi scenari dell’apprendere ai decostruibili contesti didattici inclusivi
Felice Corona, Tonia De Giuseppe
81-92
PDF (Italiano)
Annual Plans for Inclusion: an explorative analysis in Emilia Romagna
Roberto Dainese
93-108
PDF (English)
Learning Disabilities e didattica del “potenziamento”: un percorso di valutazione di un training inclusivo
Loredana Perla, Cristina Semeraro
109-130
PDF (Italiano)
Gender differences in coordination and motor-skill development in pre-school years
Ilaria Viscione, Rodolfo Vastola, Francesca D'Elia
131-138
PDF (English)
Una ricerca sulla condizione dei ragazzi e delle ragazze romanì che accedono al Centro di Giustizia Minorile della Regione Lazio: problemi emergenti e prospettive inclusive
Barbara De Angelis, Patrizia Aiuti, Marco Accorinti
139-164
PDF (Italiano)
IV. ALTRI TEMI
Un’acuta sensazione di pedagogia. Il tema dell’Altro nell’opera di Raymond Carver
Federica Franceschelli
165-182
PDF (Italiano)
RECENSIONI
Recensioni
Angelo Lascioli, Fabio Bocci, Luigi d'Alonzo
183-202
PDF (Italiano)
Desarrollado por
Open Journal Systems
Idioma
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Información
Para lectores/as
Para autores/as
Para bibliotecarios/as