Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Editorial Team
Open access, Licenze e Copyright
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 7 N. 1 (2019): Italian Journal of Special Education for Inclusion
V. 7 N. 1 (2019): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Pubblicato:
2019-07-30
Fascicolo completo
PDF
INDICE
Indice
Editorial Staff
1-6
PDF
EDITORIALE
Il settimo anno… e la sua crisi
Fabio Bocci, Luigi D'Alonzo
7-12
PDF
ARTICOLI
Presentazione sezione contributi «La Pedagogia speciale incontra la Filosofia»
Silvia Maggiolini, Daniela Bulgarelli
13-16
PDF
La Teoria dell’Attività per l’educazione inclusiva: una riflessione a partire dal pensiero di Hegel
Diego Di Masi, Giovanna Miolli
17-28
PDF
Per una definizione del costrutto di autodeterminazione nella pedagogia speciale. Linee concettuali e intersezioni filosofiche
Mabel Giraldo
29-42
PDF
Per includere tutte le diversità. Una prospettiva etnografica su identità e differenza nei contesti scolastici
Isabella Pescarmona
43-54
PDF
Per una nuova cultura dei bisogni. Dispositivi e pratiche inclusive in dialogo
Moira Sannipoli
55-66
PDF
La pedagogia speciale tra sguardi filosofici e pratiche metodologiche: prospettive emancipatorie
Arianna Taddei
67-78
PDF
Per una pedagogia militante. Il pensiero di Gramsci a confronto con la Pedagogia Speciale
Alessandra Straniero
79-90
PDF
Tra improvvisazione e inclusione: il profilo “polifonico” delle professionalità educative
Eleonora Zorzi, Donatella Camedda, Marina Santi
91-100
PDF
I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)
Die Situation der schulischen Integration von Kindern mit Behinderung in Deutschland. Entstehung - Entwicklung - aktueller Stand und Probleme
Werner Brill
101-120
PDF (Deutsch)
La Pedagogia dell’inclusione e le sfide del diritto al lavoro in carcere
Valeria Friso, Luca Decembrotto
121-136
PDF
II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)
Work Intellectual Disability Environement: applicazione di un modelloe evidence-based all’accompagnamento al lavoro. Risultati intermedi.
Cecilia Marchisio, Natascia Curto
137-154
PDF (English)
Group-based Early Start Denver Model: un modello educativo per alunni con Disturbo dello Spettro Autistico nelle scuole dell’infanzia italiane
Paola Aiello, Filomena Agrillo, Irene Russo, Emanuela Zappalà, Maurizio Sibilio
155-170
PDF (English)
III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)
Lo screening dei prerequisiti dell’apprendimento e il loro potenziamento. Un’indagine nella scuola dell’infanzia nell’ottica della didattica inclusiva
Maria Vittoria Isidori, Marta Prosperi
171-188
PDF
La differenziazione didattica per tutti e per ciascuno: esiti di una ricerca nel territorio varesino
Ilaria Folci, Silvia Maggiolini, Elena Zanfroni, Luigi D'Alonzo
189-216
PDF
Esperienze motorie, sportive e disabilità
Carmen Palumbo, Antinea Ambretti, Stefano Scarpa
217-232
PDF
Sessualità e disabilità. Una esperienza di formazione-ricerca intorno alla figura e alla funzione dell’Assistente sessuale
Fabio Bocci, Ines Guerini, Maria Vittoria Isidori
233-250
PDF
IV. ALTRI TEMI
Il tirocinio formativo per l’educatore socio-pedagogico: uno strumento di crescita professionale
Fabio Olivieri
251-268
PDF
RECENSIONI
Recensione
Ines Guerini
269-270
PDF
Recensione
Melchiorre Saladino
271-272
PDF
Sviluppato a cura di
Open Journal Systems
Lingua
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari