Ir al contenido principal
Ir al menú de navegación principal
Ir al pie de página del sitio
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Editorial Team
Open access, Licenze e Copyright
Contatti
Buscar
Registrazione
Login
Inicio
/
Archivos
/
Vol. 7 Núm. 1 (2019): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Vol. 7 Núm. 1 (2019): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Publicado:
2019-07-30
Número completo
PDF (Italiano)
INDICE
Indice
Editorial Staff
1-6
PDF (Italiano)
EDITORIALE
Il settimo anno… e la sua crisi
Fabio Bocci, Luigi D'Alonzo
7-12
PDF (Italiano)
ARTICOLI
Presentazione sezione contributi «La Pedagogia speciale incontra la Filosofia»
Silvia Maggiolini, Daniela Bulgarelli
13-16
PDF (Italiano)
La Teoria dell’Attività per l’educazione inclusiva: una riflessione a partire dal pensiero di Hegel
Diego Di Masi, Giovanna Miolli
17-28
PDF (Italiano)
Per una definizione del costrutto di autodeterminazione nella pedagogia speciale. Linee concettuali e intersezioni filosofiche
Mabel Giraldo
29-42
PDF (Italiano)
Per includere tutte le diversità. Una prospettiva etnografica su identità e differenza nei contesti scolastici
Isabella Pescarmona
43-54
PDF (Italiano)
Per una nuova cultura dei bisogni. Dispositivi e pratiche inclusive in dialogo
Moira Sannipoli
55-66
PDF (Italiano)
La pedagogia speciale tra sguardi filosofici e pratiche metodologiche: prospettive emancipatorie
Arianna Taddei
67-78
PDF (Italiano)
Per una pedagogia militante. Il pensiero di Gramsci a confronto con la Pedagogia Speciale
Alessandra Straniero
79-90
PDF (Italiano)
Tra improvvisazione e inclusione: il profilo “polifonico” delle professionalità educative
Eleonora Zorzi, Donatella Camedda, Marina Santi
91-100
PDF (Italiano)
I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)
Die Situation der schulischen Integration von Kindern mit Behinderung in Deutschland. Entstehung - Entwicklung - aktueller Stand und Probleme
Werner Brill
101-120
PDF (Deutsch)
La Pedagogia dell’inclusione e le sfide del diritto al lavoro in carcere
Valeria Friso, Luca Decembrotto
121-136
PDF (Italiano)
II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)
Intermediate results of the application of an evidence-based method: the Work Intellectual Disability Environment
Cecilia Marchisio, Natascia Curto
137-154
PDF (English)
Group-based Early Start Denver Model: An educational approach for pupils with Autism Spectrum Disorder in Italian preschools
Paola Aiello, Filomena Agrillo, Irene Russo, Emanuela Zappalà, Maurizio Sibilio
155-170
PDF (English)
III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)
Lo screening dei prerequisiti dell’apprendimento e il loro potenziamento. Un’indagine nella scuola dell’infanzia nell’ottica della didattica inclusiva
Maria Vittoria Isidori, Marta Prosperi
171-188
PDF (Italiano)
La differenziazione didattica per tutti e per ciascuno: esiti di una ricerca nel territorio varesino
Ilaria Folci, Silvia Maggiolini, Elena Zanfroni, Luigi D'Alonzo
189-216
PDF (Italiano)
Esperienze motorie, sportive e disabilità
Carmen Palumbo, Antinea Ambretti, Stefano Scarpa
217-232
PDF (Italiano)
Sessualità e disabilità. Una esperienza di formazione-ricerca intorno alla figura e alla funzione dell’Assistente sessuale
Fabio Bocci, Ines Guerini, Maria Vittoria Isidori
233-250
PDF (Italiano)
IV. ALTRI TEMI
Il tirocinio formativo per l’educatore socio-pedagogico: uno strumento di crescita professionale
Fabio Olivieri
251-268
PDF (Italiano)
RECENSIONI
Recensione
Ines Guerini
269-270
PDF (Italiano)
Recensione
Melchiorre Saladino
271-272
PDF (Italiano)
Desarrollado por
Open Journal Systems
Idioma
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Información
Para lectores/as
Para autores/as
Para bibliotecarios/as