Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Editorial Team
Open access, Licenze e Copyright
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 6 N. 2 (2018): ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION
V. 6 N. 2 (2018): ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION
Pubblicato:
2019-02-28
INDICE
Indice
Indice
Editorial Staff
1-5
PDF
EDITORIALE
Editoriale. Tutto va (come va) o non va?
Fabio Bocci
6-12
PDF
I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)
Dialogo tra Pedagogia Speciale e scienze mediche: forme ed elementi
Antonello Mura, Antioco Luigi Zurru
13-26
PDF
Il nuovo identikit professionale dell’educatore socio-pedagogico in prospettiva inclusiva
Patrizia Gaspari
27-42
PDF
II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)
Strumenti per valutare il costrutto di autodeterminazione e le sue componenti nella disabilità intellettiva adulta: una systematic review
Fabio Sacchi, Mabel Giraldo
43-64
PDF
III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)
Il progetto di didattica inclusiva bilingue per alunni sordi dell’Istituto Barozzi di milano: esiti di ricerca sulle competenze linguistiche degli allievi nativi segnanti
Antonella Conti, Stefania Pollice
65-82
PDF
“Student Voice: uno strumento per raccogliere il punto di vista degli alunni con Sindrome di Down sull’integrazione scolastica”
Dario Ianes, Silver Cappello, Heidrun Demo
83-104
PDF
Il contributo delle neuroscienze cognitive alla riflessione in tema di formazione degli insegnanti inclusivi. Dati di ricerca
Maria Isidori, Marianna Traversetti
105-122
PDF
Il silenzio di Antonio. L’approccio integrato per incrementare la produzione verbale e migliorare le abilità di lettura e di scrittura
Annamaria Curatola, Carmelo Francesco Meduri
123-144
PDF
Pratiche inclusive nella scuola dell’infanzia: una ricerca sulle opinioni degli insegnanti
Maja Antonietti, Alice Veneziani
145-164
PDF
Le rappresentazioni della disabilità visiva di un gruppo di futuri insegnanti: una ricerca sul contributo della formazione iniziale e dell’esperienza del contatto
Andrea Fiorucci
165-182
PDF
L’agency dell’insegnante di sostegno: uno studio di fattibilità
Angelo Lascioli
183-192
PDF
Il ruolo dei compagni nell’educazione speciale per allievi con Disabilità Intellettive
Saverio Fontani
193-204
PDF
Come co-progettare spazi per l’inclusione nei contesti dell’Higher Education. Uno studio di caso
Alessandra Romano, Carlo Orefice
205-216
PDF
“Famiglie in acqua”: un’esperienza “sportiva” orientata allo sviluppo globale di soggetti con disturbi dello spettro autistico
Alessandro Bortolotti, Nicola Simoni
217-228
PDF
RECENSIONI
Recensioni
Giulia Righini
229-231
PDF
Sviluppato a cura di
Open Journal Systems
Lingua
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari