Innovazione del pensiero e della pratica educativa.
Un dialogo con Alain Goussot sui Bisogni Educativi Speciali
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-01-2023-12Resumen
All’interno della prolifica produzione scientifica di Alain Goussot, intellettuale dalla fine erudizione e dall’appassionata vocazione scientifica, il tema dei bisogni educativi speciali ha assunto particolare rilievo. Attraverso l’esame critico, a tratti anche radicale, del costrutto che l’autore propone, il contributo incentra la propria riflessione su alcuni nodi nevralgici del discorso pedagogico-speciale.
Il concetto di BES, disarticolato nei suoi significati analitici, mostra le contraddizioni delle dinamiche di patologizzazione insite in alcuni approcci alle difficoltà e alle resistenze nei processi di apprendimento. A tal riguardo, la professionalità degli insegnanti e l’azione didattica rappresentano gli “antidoti” per lo sviluppo di autentici processi di emancipazione, rispettosi della diversità umana.
I molteplici elementi che emergono dal percorso di indagine contribuiscono alla continua qualificazione del modello italiano dell’inclusione scolastica.