Chi insegna parla sempre "ai muri" anche se lo fa al mare, ai monti o al lago

Per non disperdere l'eredità pedagogica del Progetto milanese Scuola Natura

Autori

  • Jole Orsenigo Dippartimento Scienze Umane per la formazione "R. Massa" - Milano-Bicocca
  • Anna Rezzara
  • Paola Marcialis
  • Rosa Ronzio

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-01-2023-10

Abstract

Prendo parola in quanto responsabile dell’archivio del Centro Studi Riccardo Massa insieme ad altre archiviste, colleghe e amiche, per ricordare una bella storia. Senza diventare portavoce di nessuna buona pratica, intendiamo piuttosto rilanciare l’eco di chi ne è stato protagonista per fare memoria. Per ricostruire “la positività” di un’esperienza che ha segnato la vita di tanti milanesi: le statistiche parlano di 70.000 scolari in 10 anni di attività (Massa, 1989, p. 237). Intendiamo cioè editare dal nostro maestro: Riccardo massa, quel patrimonio.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-07-19

Fascicolo

Sezione

CALL -L'eredità dei maestri e delle maestre