Ir al contenido principal
Ir al menú de navegación principal
Ir al pie de página del sitio
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Editorial Team
Open access, Licenze e Copyright
Contatti
Buscar
Registrazione
Login
Inicio
/
Archivos
/
Vol. 11 Núm. 1 (2023): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Vol. 11 Núm. 1 (2023): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Publicado:
2023-06-30
Número completo
pdf (Italiano)
ARTICOLI
Prime pagine
Tecnical Staff
001-005
pdf (Italiano)
Editoriale
Luigi d'Alonzo
007-008
pdf (Italiano)
Introduzione
Anna Maria Murdaca, Luigi d’Alonzo, Roberto Dainese
009-011
pdf (Italiano)
CALL -L'eredità dei maestri e delle maestre
Change society, not the individual.
Oppressione e disabilità nel pensiero di Mike Oliver
Cecilia Marchisio, Alessandro Monchietto
012-019
pdf (Italiano)
Maria Antonella Galanti, un disordine accuratamente ricercato
Donatella Fantozzi
020-027
pdf (Italiano)
Educare alla pace in un mondo di guerre: l’eredità di Maria Montessori in Umbria
Cristina Gaggioli
028-041
pdf (Italiano)
Altri maestri.
L’istituto di “Via dei Sabelli” e la scuola romana di Neuropsichiatria infantile
Fabio Bocci, Tommaso Fratini
042-056
pdf (Italiano)
Alberto Manzi: tra didattica inclusiva e didattica a distanza
Enrico Angelo Emili, Andrea Lupi
057-065
pdf (Italiano)
L’educatore inclusivo.
Un ritorno alla pedagogia di Paulo Freire
Rosa Sgambelluri, De Domenico Maria Grazia
066-075
pdf (Italiano)
“Fa quel che può, quel che non può non fa”.
Alberto Manzi, maestro di inclusione
Fausta Sabatano
076-085
pdf (Italiano)
Il principio dialogico come fondamento dell’azione educante: l’eredità di Martin Buber
Daniele Fedeli
086-092
pdf (Italiano)
Tocar, conocer, representar
Del tacto a las imágenes táctiles: el pensamiento de Montessori, Munari, Romagnoli, Ceppi
Roberta Caldin, Enrica Polato
093-102
pdf (Italiano)
Chi insegna parla sempre "ai muri" anche se lo fa al mare, ai monti o al lago
Per non disperdere l'eredità pedagogica del Progetto milanese Scuola Natura
Jole Orsenigo, Anna Rezzara, Paola Marcialis, Rosa Ronzio
103-111
pdf (Italiano)
DisCrit and Anti-Fascist Education: Lessons from Gobetti’s
Story of Sebastiano the Rooster, Otherwise known as the Thirteenth Egg
Valentina Migliarini, Beth Ferri , Speranza Migliore
112-127
pdf (English)
Innovazione del pensiero e della pratica educativa.
Un dialogo con Alain Goussot sui Bisogni Educativi Speciali
Antonello Mura, Antioco Luigi Zurru
128-134
pdf (Italiano)
La visione di Marcello Trentanove per una scuola inclusiva.
Uno studio di caso sulla scuola primaria di Rimaggio, Bagno a Ripoli (FI)
Lorenza Orlandini
135-146
pdf (Italiano)
Leonardo Trisciuzzi.
Per una pedagogia speciale di matrice scientifica
Tamara Zappaterra
147-153
pdf (Italiano)
Fuori Call
Promuovere il benessere scolastico: dalla prospettiva inclusiva l’attenzione per l’alunno gifted
Ludovica Rizzo, Stefania Pinnelli
154-164
pdf (Italiano)
La sfida dell’insegnante di sostegno: facilitare processi emancipativi e trasformativi per la realizzazione di “progetti vitali “
Valentina Paola Cesarano
165-173
pdf (Italiano)
Resilienza e promozione del benessere: l’allenamento multilaterale metodo didattico innovativo per persone disabili
Gabriella Ferrara, Francesco La Versa, Giuseppe Battaglia
174-182
pdf (Italiano)
Includere in Università: un modello di presa in carico degli studenti con DSA
Luigi d'Alonzo, Maria Concetta Carruba, Alessio Rondena, Mara Cabrini, Fabrizio Cappelletti
183-199
pdf (Italiano)
Inclusive education: genesis and challenges of a great ethical and educational imperative!
Michele Mainardi
200-207
pdf (English)
Premio SIPES 2022
Espacios y páginas que incluyen: un Parque, un libro
Enrica Polato, Maria Eleonora Reffo
208-221
pdf (Italiano)
Rimini città aperta.
Nuove sfide per l’accoglienza: l’educazione in emergenza
Arianna Taddei, Rosita Deluigi
222-229
pdf (Italiano)
RECENSIONI
Recensioni
Mariella Pia, Asja Mallus
230-232
pdf (Italiano)
Desarrollado por
Open Journal Systems
Idioma
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Información
Para lectores/as
Para autores/as
Para bibliotecarios/as