L’uso dell’IA tra rischi ed opportunità nell’ottica di un’educazione equa ed inclusiva per tutti
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes‐01‐2025‐30Abstract
Negli ultimi dieci anni si è assistito a un rapido aumento dell'interesse per l'Intelligenza Artificiale Generativa, soprattutto in contesti educativi, come scuole primarie e secondarie e università. I recenti progressi nel campo dell'Intelligenza Artificiale possono potenzialmente rivoluzionare le pratiche di insegnamento e valutazione introducendo nuove opportunità ma anche innumerevoli sfide riguardanti, tra le tante, l'equità e la necessità di fornire un adeguato supporto agli insegnanti nella progettazione di attività attraverso un uso sicuro, consapevole e responsabile degli strumenti educativi supportati da queste tecnologie. L'articolo mira a esplorare come l'Intelligenza Artificiale possa aiutare gli insegnanti a personalizzare le esperienze di apprendimento degli studenti nel contesto attuale, in cui questa tecnologia sta trasformando le pratiche di insegnamento e i metodi di valutazione.
Parole chiave: inclusione, AI, personalizzazione, università, scuola
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Rossana Sicurello

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.